Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di introdurre gli annunci di ricerca nella sua applicazione Mappe su iPhone.
Durante la newsletter Power On, il portavoce di Bloomberg, Mark Gurman ha parlato delle novità di Apple dei prossimi mesi e oltre ai dispositivi si è discusso anche di software e applicazioni. Stando a quanto riportato, Mappe riceverà gli annunci di ricerca entro il prossimo anno.
Nello specifico, gli annunci di ricerca all’interno dell’applicazione Mappe non saranno dei semplici banner pubblicitari che possiamo vedere sui siti web, ma piuttosto risultati di ricerca a pagamento.
Mappe riceverà gli annunci pubblicitari ma meno invasivi
Ad esempio, una catena di fast food potrebbe pagare la compagnia di Cupertino per apparire nella parte superiore dei risultati quando un utente cerca hamburger o patatine fritte. Molte applicazioni simili, come Maps di Google, Waze e Yelp stanno già offrendo una soluzione analoga.
L’aggiunta di annunci pubblicitari in Mappe non sarebbe poi così strano, visto che già sono presenti nell’App Store, che permette agli sviluppatori di sponsorizzare le proprie app, pagando ad Apple una commissione.
L’azienda californiana sta anche pianificando di mostrare annunci nella scheda Oggi dell’App Store e in una sezione inedita, detta “Potrebbe piacerti anche”. Questa aggiunta dovrebbe essere mostrata nella parte inferiore delle schede delle app, mentre i banner pubblicitari sono già presenti nelle applicazioni Notizie e Borsa.
La scorsa settimana, Gurman ha suggerito che Apple stesse lavorando ad un nuovo sistema per espandere il business degli annunci pubblicitari. Nella sua newsletter, ha riportato anche i guadagni generati dalla compagnia di Cupertino attraverso gli annunci. In dettaglio si è parlato di circa 4 miliardi di dollari annuali, che Todd Teresi, responsabile della pubblicità, vorrebbe portare a 10 miliardi nei prossimi anni.