Il servizio di riconoscimento musicale Shazam, acquistato da Apple nel 2018, compie 20 anni questa settimana.
Per celebrare il suo ventesimo compleanno, la compagnia di Cupertino ha introdotto una novità per l’applicazione musicale. Da oggi è disponibile la playlist 20 Years of Shazam Hits, che racchiude al suo interno i brani che hanno ricevuto il maggior numero di identificazioni ogni anno negli ultimi due decenni.
La società californiana ha anche annunciato che il servizio ha da poco superato i 70 miliardi di riconoscimenti totali delle tracce fino ad oggi, rilevati dalle clip inviate dai 225 milioni di utenti attivi ogni mese.
Debutta su Apple Music la playlist 20 Years of Shazam Hits
Sebbene Shazam sia diventato popolare duranti gli anni della corsa all’oro dell’App Store, il servizio in realtà è nato molto prima dell’avvento del primo iPhone. Nel 2002, debuttava in Regno Unito come servizio telefonico a cui gli utenti potevano accedere per ottenere informazioni sulla musica che stavano ascoltando.
Il suo funzionamento era piuttosto banale ma efficace: gli utenti chiamavano il numero dedicato e mettevano la cornetta vicino alla radio o alla fonte musicale il tempo sufficiente per consentirne il riconoscimento. Successivamente, Shazam inviava un messaggio contenente nome della canzone e dell’artista.
Shazam è stata anche una tra le prime applicazioni a debuttare sull’App Store al Day One dell’iPhone, per poi giungere su Android qualche mese dopo. A partire da iOS 8, Apple ha iniziato a collaborare con l’applicazione offrendo il riconoscimento delle canzoni tramite Siri.
Nel 2018, l’azienda californiana ha concluso l’acquisizione dell’applicazione e oggi è integrata direttamente nel Centro di Controllo di iOS. Gli utenti non devono nemmeno scaricare l’app dallo Store e possono accedere ai brani ricercati direttamente da Apple Music.
Alcune curiosità
In questi 20 anni Drake è diventato l’artista più cercato di tutti i tempi, con oltre 350 milioni di ricerche in app. La canzone più Shazammata è invece Danze Money di Tones and I del 2019 che ad oggi è a quota 41 milioni di ricerche in app.