All’inizio di quest’anno, Apple ha iniziato a consentire alle app di fornire collegamenti esterni ai clienti in modo che possano accedere e pagare un abbonamento dall’esterno dell’App Store.
Da oggi Netflix sta implementando questa opzione nella sua app iOS. In definitiva, gli utenti saranno trasportati al sito Web di Netflix per completare un nuovo abbonamento.
A confermarlo è il famoso sito web 9to5Mac, infatti l’app Netflix ora utilizza la nuova API iOS per le app che porta l’utente a un sito Web esterno prima di effettuare un abbonamento.
Quando tocchi il pulsante di iscrizione, un messaggio dice che “stai per uscire dall’app e andare su un sito Web esterno“.
“Eventuali account o acquisti effettuati al di fuori di questa app saranno gestiti dallo sviluppatore “Netflix”. Il tuo account App Store, e le funzionalità correlate, come la gestione degli abbonamenti e le richieste di rimborso, non saranno disponibili. Apple non è responsabile per la privacy o la sicurezza delle transazioni effettuate con questo sviluppatore.”
Questo nuovo modo di iscriversi consente a Netflix di non pagare la commissione del 30% per ogni abbonamento effettuato all’interno delle app iOS.
Nonostante questo aggiornamento, Netflix aveva abbandonato gli abbonamenti in-app molto tempo fa. Nel 2018, la società ha rilasciato un aggiornamento alla sua app iOS che ha rimosso l’opzione per consentire agli utenti di abbonarsi a Netflix direttamente da iPhone.
A causa delle recenti indagini antitrust, Apple ha finalmente consentito ad alcuni tipi di app di offrire metodi di abbonamento alternativi.