Nonostante il recente rilascio dei MacBook Pro e Air con chip M2, Apple sarebbe in procinto di presentare nuovi modelli con processore M2 Pro e M2 Max.
In un post dedicato di questa mattina, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che la compagnia di Cupertino si starebbe preparando al rilascio di nuovi MacBook Pro e Air dotati dei nuovi processori M2 Pro e M2 Max. Stando a quanto suggerito i nuovi dispositivi dovrebbero fare il loro debutto tra la fine di questo autunno e l’inizio del prossimo anno.
Le parole di Gurman sembrano indicare che al momento, Apple starebbe già lavorando ad un MacBook Pro da 14 pollici e uno da 16 pollici con chip M2 Pro e Max. Il design generale e le caratteristiche delle due macchine dovrebbero rimanere all’incirca in linea con quelli attuali. La società californiana ha infatti recentemente riprogettato i suoi notebook, reinserendo le porte precedentemente rimosse, tra cui l’ingresso MagSafe, un nuovo display e webcam migliorata.
MacBook: i chip M2 Pro e M2 Max offriranno migliori prestazioni grafiche
Il portavoce di Bloomberg sostiene che entrambi i portatili saranno dotati di nuovi processori, M2 Pro e M2 Max, che non saranno altro che una rivisitazione degli attuali chip M1 Pro e Max dello scorso anno. Questi dovrebbero incrementare ulteriormente le prestazioni dei notebook di Apple per una maggiore attenzione verso il lato grafico.
I benchmark dei chip M2 nel MacBook Pro hanno evidenziato un incremento delle prestazioni single-core di circa l’11.56% rispetto al chip M1, mentre le prestazioni multi-core sono state migliorate del 19.45%. Si tratta di un miglioramento sostanziale per chi ha necessità professionali, sebbene il chip M1 offra già prestazioni di fascia alta che consentono l’editing di video in 4K e supporto per una memoria LP5 più veloce.
Gurman sostiene che entrambi i Mac con M2 Pro e M2 Max si concentreranno proprio sul lato grafico, indirizzati quindi per attività più impegnative come editing video e lo sviluppo di applicazioni. Per quanto riguarda il periodo di rilascio dei dispositivi, Gurman sostiene che potrebbero già vedere la luce tra l’autunno del 2022 e la primavera 2023. Il giornalista afferma che il periodo preciso dipenderà da eventuali problemi che potrebbero intercorrere durante la fase produttiva.