Mentre Apple si prepara a presentare la nuova gamma di iPhone a settembre, l’analista Ross Young porta con sé cattive notizie. iPhone 14 Max, il primo smartphone da 6.7 pollici che si aggiungerà alla linea base di quest’anno, starebbe causando non poche difficoltà alla catena di approvvigionamento.
Secondo quanto riportato dall’analista, le spedizioni dei pannelli destinati ad iPhone 14 Max sarebbero sfortunatamente in alto mare rispetto alla controparte Pro. Nello specifico, in un post pubblicato su Twitter, Young rivela che il numero di pannelli destinati al nuovo modello sarebbero molto più indietro di quanto dovrebbero essere.
Quanto evidenziato si baserebbe su dati provenienti direttamente dalla catena di approvvigionamento di Apple, quindi molto attendibili. Young ha inoltre svelato i volumi in questione, che si aggirano a circa un terzo rispetto ai pannelli destinati ad iPhone 14 Pro Max.
iPhone 14 Max: il lancio potrebbe subire ritardi
Per quanto simili, i due dispositivi dell’azienda californiana condivideranno solamente la dimensione dello schermo, mentre la tecnologia alla loro base sarà diversa. Nello specifico, iPhone 14 Max non sarà dotato del supporto per il ProMotion, quindi non offrirà una frequenza di aggiornamento adattiva, che sarà esclusiva dei modelli Pro.
Questa scelta potrebbe servire a giustificare la differenza di prezzo tra i due iPhone 14, forse per spingere la nuova linea entry level sulla controparte Pro. Tuttavia, la decisione di Apple potrebbe causare un ritardo nel rilascio del nuovo device.
In un precedente report di Nikkei Asian Review, si era parlato di un possibile ritardo nella produzione di addirittura tre anni a causa delle interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19 in Cina. Poche ore dopo, l’affidabile analista Ming-Chi Kuo ha placato gli animi riferendo che la situazione fosse più che sotto controllo.
E’ importante ricordare come entrambi i rapporti risalgono al mese di maggio e che per le supply chain ogni mese può essere fondamentale. Se la situazione attuale è quella riportata da Young, possiamo aspettarci un ritardo nel lancio di qualche mese o in alternativa un numero di pezzi limitato per i primi mesi.
iPhone 14 Max sarà il primo smartphone di Apple ad offrire in un display da 6.7 pollici con funzionalità non Pro, che potrebbe attirare una buona fetta di utenza grazie al suo prezzo più abbordabile. Nel frattempo vi rimandiamo al nostro articolo per scoprire le novità di iOS 16, scaricabile gratuitamente grazie alla prima beta pubblica.