Con iPadOS 16, tutti i possessori di un iPad avranno a disposizione un sacco di nuove funzionalità, specialmente chi possiede un dispositivo con chip M1.
Con la beta pubblica ora disponibile, gli utenti hanno iniziato a testare con mano le tante funzionalità che iPadOS 16 ha introdotto, tuttavia, non tutte sono disponibili su ogni modello. Nello specifico ci sono alcune funzioni che saranno esclusiva degli iPad con chip M1, scopriamo insieme quali.
iPadOS 16 e la rivoluzione degli iPad M1
Stage Manager
La prima nuova funzionalità esclusiva per gli iPad Air e iPad Pro M1 è lo Stage Manager che sarà il vero protagonista dell’aggiornamento software. Con esso, è ora possibile accedere ad una serie di novità strutturali in stile Mac:
- Ridimensionamento delle finestre
- Scelta nell’uso di un applicazione a schermo intero o meno
- Accesso rapido a finestre e app
- Sovrapposizioni delle finestre
- Raggruppamento delle applicazioni
Supporto per display esterno
Un’altra novità importante in arrivo per gli utenti di iPad M1 con iPadOS 16 è la possibilità di collegare un monitor esterno al proprio device. Come spiega Apple, sarà possibile riprodurre lo schermo di iPad su display fino a 6K di risoluzione. Non solo accesso a varie applicazioni, sarà anche possibile passare da uno schermo all’altro e trascinare finestre e applicazioni.
Reference Mode (solo su iPad Pro 12.9)
Se la discriminazione tra dispositivi non era già abbastanza, Apple ha introdotto una funzionalità esclusivamente su iPad Pro da 12.9 pollici e si tratta della Reference Mode, dedicata ai professionisti di editing di video e foto.
Lente d’ingrandimento
Solo per i possessori di iPad Pro 2020 o modelli più recenti, è stata introdotta un’esclusiva funzione di accessibilità con la lente d’ingrandimento. Nello specifico è possibile accedere ad una descrizione dettagliata dell’ambiente circostante con rilevamento di porte e persone. Inoltre, la funzione è in grado di leggere cartelli o etichette sulle porte fornendo una guida su come aprire la porta.
Scambio di memoria virtuale
Un’altra funzionalità esclusiva di iPad Air 4 da 256 GB di memoria è lo scambio di memoria virtuale. Questa funzionalità consente di espandere la memoria disponibile di tutte le app, offrendo fino a 16 GB di RAM aggiuntiva per le applicazioni più pesanti.
Queste sono le funzionalità in arrivo in esclusiva per tutti gli utenti di iPad M1 con iPadOS 16. Il nuovo update sarà disponibile ufficialmente a partire dal mese di settembre, ma è sempre possibile testare le beta pubblica.