Il supporto stampabile in 3D da la possibilità di utilizzare  la fotocamera Continuity con iOS 16 e macOS Ventura

Apple, alla WWDC, ha introdotto su macOS Ventura la nuova funzionalità Continuity Camera, che permette di utilizzare un iPhone come webcam per il proprio Mac.


Continuity Camera è pensata per essere utilizzata con un supporto che collega ‌iPhone‌ al display del Mac. Affinché l’abbinamento wireless funzioni correttamente, l’iPhone deve trovarsi nel punto. Apple, in collaborazione con aziende come Belkin, metterà in vendita accessori per utilizzare a pieno la nuova funzionalità. Peccato che probabilmente non usciranno prima dell’autunno, quindi al momento non esiste una soluzione di montaggio ufficiale.

Fortunatamente sono stati creati dei supporti stampabili in 3D per utilizzare Continuity Camera. I monelli, creati da Jonathan Wight consentono il montaggio su MacBook Pro e iMac Pro. Possono essere realizzati con una stampante 3D e utilizzati per tenere ‌iPhone‌ nella posizione corretta.

Ho progettato e stampato un supporto per fotocamera Continuity per il mio iMac Pro. Lo modificherò per un MacBookPro domani i file di stampa 3D: https://t.co/WvvWfmvO3E
Repo Github: https://t.co/ZckfVPO6pu Non c’è bisogno di aspettare Belkin o chiunque stia realizzando l’attuale montaggio di terze parti. pic.twitter.com/vuOoAZlSUc — Jonathan Wight (@schwa)

Continuity Camera funziona sia in modalità cablata o wireless con il Mac ed è progettata per avviarsi automaticamente quando attivi un’app che utilizza la webcam sul Mac. Utilizza la fotocamera posteriore dell’‌iPhone‌ per la migliore qualità dell’immagine possibile e ci sono diverse funzioni utili.

Continuity Camera è attualmente disponibile per gli sviluppatori come parte di ‌macOS Ventura‌. Apple prevede di rendere disponibile una beta pubblica a luglio. Una volta inaugurato il primo supporto stampabile in 3D, inizieranno a spuntare altri adattamenti su altri siti come Thingiverse, Cults3D o Printables.