Nonostante Apple abbia smesso di ripare alcuni Iphone. Arriva una buona notizia per gli utenti Apple che potranno iniziare a riparare da soli i propri iPhone. La notizia è di oggi pomeriggio, Apple, dopo qualche mese dall’annuncio, ha dato il via il nuovo programma di riparazione self-service per iPhone.
I possessori di iPhone 12, iPhone 13 e iPhone SE di terza generazione potranno effettuare determinate riparazioni a casa negli Stati Uniti con piani per il lancio in Europa entro la fine dell’anno.
I manuali originali, le componenti di ricambio e gli strumenti necessari per le riparazioni saranno disponibili in un nuovo negozio di riparazioni self-service. Nel negozio, i clienti avranno accesso a oltre 200 parti di ricambio e strumenti. Inizialmente, saranno disponibili strumenti solo per iPhone 12, iPhone 13 e iPhone SE. Apple prevede di espandere il la dotazione di strumenti, manuali e parti di ricambio anche per i Mac entro la fine dell’anno.
Per effettuare le riparazioni, i clienti potranno consultare il manuale di riparazione specifico per il loro prodotto sul sito Web Apple. Successivamente, potranno ordinare le parti e gli strumenti presso il negozio riparazioni self-service e iniziare la riparazione in autonomia. Tutti gli strumenti e le componenti di ricambio offerte dallo store sono sottoposte a “test approfonditi per garantire la massima qualità, sicurezza e affidabilità“, afferma Apple.
I clienti devono quindi ordinare le componenti necessarie per la riparazione, Apple inoltre fornirà (a noleggio) un kit che include tutti gli strumenti essenziali necessari per eseguire le riparazioni. Il kit di noleggio sarà disponibile per i clienti per una settimana per poi essere rispedito ad Apple gratuitamente. Questa opzione di noleggio offre flessibilità ai clienti che potrebbero non voler possedere completamente o acquistare strumenti solo per una riparazione.
L’obiettivo di Apple è “ampliare ulteriormente l’accesso alle riparazioni”. Tuttavia, la società avverte che la “grande maggioranza” dei clienti dovrebbe comunque visitare un fornitore di riparazioni professionale, come un Apple Store. Per assicurarsi che i propri dispositivi vengano riparati in modo sicuro e affidabile. Negli ultimi tre anni, Apple ha ampliato la propria rete di riparazioni, includendo oltre 3.000 fornitori di riparazioni indipendenti e oltre 5.000 fornitori di servizi autorizzati in tutto il mondo