Samsung sviluppa nuova tecnologia per rendere invisibile Face ID su iPhone 15 Pro
Attendiamo nei prossimi mesi il nuovo iPhone 14 ma già iniziano i primi rumors su IPhone 15. Ebbene, Samsung sta sviluppando una tecnologia per rendere invisibili i sensori del Face ID che monterà anche IPhone 15 Pro.
Quest’anno iPhone 14 presenterà il classico ritaglio a forma di pillola per ospitare la fotocamera frontale e il sensore Face ID. Le voci sul modello del prossimo anno suggeriscono invece che sarà presente solo un foro per la fotocamera. Il Face ID sarà nascosto sotto il display.
Lo sviluppo tecnologico Samsung potrebbe effettivamente migliorare i sensori rendendoli invisibili ad occhi nudo, similmente ai nuovi Galaxy Z Fold 3. Sul foldable Samsung la densità dei pixel è minore vicino la fotocamera in modo da far passare la luce ma allo stesso tempo la fotocamera scatta foto di qualità relativamente più bassa.
Solo il tempo ci dirà se la nuova tecnologia sotto il display si rivelerà essere efficace e sicura come i sistemi di riconoscimento attualmente utilizzati o saranno necessari ulteriori compromessi. Si dice che Samsung stia collaborando con OTI Lumionics per lo sviluppo.
Inoltre, Samsung potrebbe essere intenzionata ad utilizzare la nuova tecnologia sui prossimi modelli Galaxy Z Fold 5 se lo sviluppo andrà come previsto e senza intoppi. A seguire quindi anche gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Non è la prima volta che si parla di sensori per Face ID sotto il display. Nel 2021, il noto analista Ming-Chi-Kuo ha affermato che Apple avrebbe adottato il Face ID sotto il display in almeno un modello iPhone lanciato nel 2023 senza fornire ulteriori dettagli. Inoltre, il consulente del settore display, ai tempi, affermo anche che Face ID non sarebbe stato sotto il display almeno fino al 2023.