Nuova buid di iOS 15.4 disponibile per gli sviluppatori insieme alla nuova voce di Siri, Face ID con maschera e tante altre novità.
Andiamo con ordine, iOS 15.4 e iPadOS 15.4 sono disponibili su Apple Developer Center o in alternativa via etere. E’ possibile che il download non subito disponibile per il download, se dovesse succedervi, basterà aspettare qualche minuto.
La nuova build 19E5241a include tante nuove funzionalità per gli utenti Apple.
Per la prima volta su Iphone 12 e iPhone 13 sarà possibile sbloccare il telefono anche indossando la mascherina, senza l’autenticazione da Apple Watch. La scansione infatti sarà soltanto dell’area intorno agli occhi.
Nuova funzione di controllo universale su Ipad implementata. Associato ad un Mac con il nuovo MacOS Monterey 12.3, la funzione, Universal Control consentirà di controllare più Mac e iPad con un unico cursore e tastiera. Funzione resa molto intuitiva e facile da usare.
Inoltre, 37 nuove emoji aggiunte. Adesso sarà possibile utilizzare la faccina che si scioglie, quella che si morde il labbro o quella con la bocca in diagonale. Inseriti anche le bolle, i fagioli, la mano con il palmo verso l’alto, uova, troll, batteria scarica, corallo, loto e tanto altro ancora.
Tra le altre novità abbiamo un miglioramento su Apple Pay al quale è stata aggiunta la possibilità di accettare pagamenti da altri telefoni compatibili con NFC, carte di credito, di debito, contactless e altri portafogli digitali. La funzione in questione richiederà il supporto di applicazioni terze, quindi al momento non ancora disponibile per l’utilizzo.
C’è anche la possibilità che Apple implementi il supporto per le ID digitali e le patenti di guida. Non siamo certi di questa possibilità ma era presente menzione nel codice PassKit: “Scopri quando la tua patente di guida o ID di stato è pronta per l’uso e ricevi aggiornamenti importanti su la tua carta d’identità”.
Tra le altre nuove funzionalità sono presenti il supporto ProMotion completo a 120 Hz su Iphone 13 Pro, i certificati vaccinali UE all’interno dell’app Wallet. La possibilità di disattivare le notifica per le automazioni delle scorciatoie e i controlli della luminosità della tastiera nel Centro di controllo su iPad, Widget Apple Card, Note del portachiavi iCloud e possibilità di inserire domini e-mail personalizzati su iCloud Mail.