Il nuovo chip A16 potrebbe arrivare solo su Iphone 14 Pro
Secondo le nuove indiscrezioni a tema Apple, i nuovi iPhone presenteranno una nuova differenza tra i modelli Pro e quelli più economici. Le versioni Pro avranno in dotazione i nuovi chip A16 mentre le versioni minori manterranno il chip A15 Bionic.
La notizia arriva con un tweet di Ming-Chi Kuo, noto analista Apple, in cui afferma che Iphone 14 Pro da 6,1″ e iPhone 14 Pro Max da 6,7″ avranno il nuovo chip A16. IPhone 14 da 6,1″ e da 6,7″ manterranno il chip A15 attualmente montato su tutta la serie IPhone 13.
Only two Pro models would upgrade to the A16 processor, while the 14 & 14 Max will remain the A15. All four new models will likely come with 6GB RAM, with the difference being LPDDR 5 (14 Pro & 14 Pro Max) vs. LPDDR 4X (14 & 14 Max). https://t.co/tHcszIz6gX
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 13, 2022
Questa novità potrebbe rappresentare un importante precedente in cui i modelli standard potrebbero conservare il vecchio chip dell’anno precedente e soltanto i modelli Pro integrare la nuova versione. Questo potrebbe quindi essere un’ulteriore elemento di distinzione tra i modelli.
Kuo ha inoltre aggiunto che probabilmente tutti i nuovi modelli avranno 6 GB di RAM con la differenza che su i modelli standard di iPhone 14 è montata una memoria LPDDR 4X e sui modelli Pro una LPDDR 5 (più veloce del 29% e consumi ridotti del 14%).
La notizia di Kuo sulla RAM è in contrasto con una voce di Jeff Pu di Haitong International Securities, il quale suggerisce che i nuovi iPhone 14 Pro saranno dotati di 8GB di RAM come i nuovi modelli Samsung Galaxy S22.
Anche Jeff Pu è un noto analista e nel tempo è riuscito a rinsertare con grande precisione alcune previsioni come il lancio dei modelli MacBook Pro e iPad Pro 16″ con display mini-LED lanciati nel 2021. Di contro, le previsioni su Homepod dotati di fotocamere con rilevamento 3D nel 2019 non furono corrette.
In conclusione, i rumors sulla RAM dei nuovi iPhone 14 sono in contrasto. Entrambi gli analisti molto noti ma Kuo si è rivelato essere più affidabile nelle precedenti previsioni. Chi la spunterà?