Apple Maps

A seguito degli ultimi scontri tra Ucraina e Russia, Apple ha deciso di cambiare le indicazioni riguardo la Crimea. Adesso cercando la Crimea su Apple Maps uscirà fuori l’Ucraina (al posto della Russia).

In realtà il cambiamento da Ucraina a Russia avvenne nel 2019, quando Apple apportò una modifica alle sue app Mappe e Meteo per mostrare la penisola di Crimea come una regione della Russia solo per gli utenti Russi.

Allo stesso tempo per il resto dell’utenza, la Crimea venne descritta come una regione indipendente. Oggi Apple cambia ancora una volta e indica che la Crimea fa parte dell’Ucraina, tranne se sei in Russia.

Come sappiamo, il conflitto tra Russia e Ucraina non è recente ma iniziò tutto nel 2014. In quell’anno la Russia occupò la penisola di Crimea.

Questo evento portò a una discussione su come descrivere la Crimea nei principali servizi di geomapping. Per rispettare la legge russa, sia Apple che Google aggiornarono le loro app per mostrare la Crimea come parte della Russia.

Tutto ciò è visibile solo dai cittadini Russi, infatti nel resto del mondo il territorio è sempre stato riconosciuto come “indipendente” .

La recente invasione russa dell’Ucraina iniziata a febbraio ha indotto Apple ad effettuare qualche modifica. Infatti da oggi, invece di mostrarsi come territorio indipendente, la Crimea viene nuovamente visualizzata come parte dell’Ucraina in Apple Maps (e anche nell’app Meteo di iOS).

Un grande passo in avanti, o forse meglio dire “mezzo passo” in avanti perché, come riportato da Mashable, non sono state apportate modifiche agli utenti che accedono al servizio Apple Maps dalla Russia.