Potrebbe esserci in vista una nuova collaborazione tra Apple e Porsche a seguito degli incontri tra i due CEO per discutere eventuali “possibili progetti congiunti”.
Stando a quanto riporta Reuters, Oliver Blume, il CEO della Porsche, ha reso noti gli incontri durante l’ultimo annuncio dei risultati annuali della azienda.
Inoltre, Blume, venerdì scorso, ha affermato che i dirigenti della Porsche, a fine 2021 si sono recati negli Stati Uniti per discutere a proposito di possibili progetti congiunti con il CEO Apple e altri produttori tecnologici. Rendendo anche nota l’intenzione di espandere Apple CarPlay.
Porsche ed Apple collaborano già da tempo e, continuando la dichiarazione del CEO della Porsche, sono sulla stessa lunghezza d’onda ma che è troppo presto per prendere decisioni su progetti futuri.
Le dichiarazioni di Blume rimangono vaghe e criptiche e questo non fa che alimentare le speculazioni su Apple Car, soprattutto dopo l’ultima notizia del team di sviluppo. E’ ragionevole pensare che Apple, per arrivare alla presentazione della propria auto elettrica valuterà una collaborazione con un produttore automobilistico. Sicuramente Porsche tiene elevati gli standard premium al pari di Apple.
Tuttavia, entrambi i marchi sono molto importanti e sicuramente nessuna delle due vorrà essere messa in ombra dall’altra. Mettendo in risaldo se stessa. Per questo motivo, alcuni analisti sono convinti che Apple preferisca affidarsi ad un produttore automobilistico a contratto.
Un esempio potrebbe essere la Foxconn, anch’essa entrata nel business delle auto elettriche ma una collaborazione con Apple rimane comunque abbastanza improbabile.
In conclusione, una possibile collaborazione tra Apple e Porsche rimane più eccitante a parole che a fatti. In ogni caso è più probabile che Apple voglia acquisire conoscenza ed esperienza nel settore automobilistico piuttosto che produrre un’auto insieme ad un altro produttore.