Tap To Pay iPhone

Apple ha annunciato ufficialmente una nuova funzionalità chiamata “Tap to Pay” dedicata ad iPhone. Questa funzione, in arrivo entro la fine dell’anno, consentirà alle aziende di utilizzare i propri iPhone per accettare “in modo semplice e sicuro” i pagamenti Apple Pay con un semplice tocco.

La funzione funzionerà anche per carte di credito e carte di debito contactless. La parte più interessante di questa nuova funzionalità di Apple è che la società sta effettivamente collaborando con terze parti.

Questo permettere alla piattaforma di essere disponibile per gli sviluppatori di app e altre piattaforme di pagamento. Apple afferma che Stripe sarà la prima piattaforma di pagamento a offrire Tap to Pay su iPhone questa primavera.

Spiegato brevemente: questa non sarà una funzionalità iOS nativa. Apple sta aprendo il chip NFC nell’iPhone a piattaforme di pagamento di terze parti per creare applicazioni che abilitano la tecnologia Tap to Pay.

Una volta aperta la piattaforma, i commercianti potranno accettare pagamenti contactless tramite un’app iOS di supporto su un iPhone XS o successivo.

Tap To Pay iPhone

Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay, ha detto questo sull’annuncio di questa nuova funzione Tap to Pay:

“Dato che sempre più consumatori utilizzano Apple Pay per pagare con portafogli digitali e carte di credito, Tap to Pay su iPhone fornirà alle aziende un modo sicuro, privato e semplice per accettare pagamenti contactless”

Questa funzionalità è stata segnalata per la prima volta da Bloomberg all’inizio di quest’anno e arriva dopo che Apple ha acquisito Mobeewave nel 2020 per circa $ 100 milioni, una startup che aveva sviluppato un modo per accettare pagamenti con carta su smartphone tramite la tecnologia contactless.

Apple conferma che questa funzionalità arriverà in una “prossima versione beta del software iOS”. Sarà disponibile per le piattaforme di pagamento partecipanti al programma e ai partner sviluppatori di app tramite nuovi SDK.