Le notizie sul futuro visore AR di Apple continuano. L’altra settimana è uscito un report che indicava che Apple aveva problemi con il suo presunto visore AR a causa del surriscaldamento, della fotocamera e di problemi software.
Tutti questi problemi fanno pensare ad un possibile rinvio al 2023. Oggi, Mark Gurman di Bloomberg ha rivelato altre curiosità sul futuro prodotto by Apple.
In passato si è già parlato del prezzo definendolo “costoso” ma non è mai stato dichiarato un prezzo ben preciso. Sebbene gli analisti prevedano che il prodotto abbia un prezzo di $ 3.000, il giornalista di Bloomberg afferma che Apple ha discusso di prezzi superiori a $ 2.000.
Il motivo di questo prezzo elevato? Semplice, riguarderebbe a alcune delle sue tecnologie interne. Apple probabilmente utilizzerà il chip M1 Pro, o qualcosa di simile, per il nuovo visore AR.
“Mi aspetto due processori all’interno del dispositivo, incluso uno alla pari con l’M1 Pro nel MacBook Pro. Combina tutto ciò con più display, inclusi pannelli 8K ad altissima risoluzione, un’opzione di lenti graduate intercambiabili e una tecnologia audio avanzata, e i costi si sommano. E non dimenticare sette anni di spese di sviluppo interno che devono essere recuperate.”
Il motivo principale per scegliere un M1 Pro rispetto a un M1 non è la velocità della CPU ma riguardo la grafica più avanzata. M1 ha una GPU a otto core, mentre l’M1 Pro ha da 14 a 16 core grafici.
“Il gioco dovrebbe essere un punto focale della macchina, soprattutto considerando che avrà più processori, una ventola, display ad altissima risoluzione e il proprio App Store.”
Non è finita qui perché si parla anche del nome. Ecco qui i possibili nomi e, la spiegazione di Gurman, del futuro visore AR di Apple:
Apple Vision
Il nome della visione sembra futuristico, non fa riferimento a nessuna tecnologia o caratteristica particolare, ha un’atmosfera ottimista e non racchiude il prodotto in nient’altro che essere un nuovo mezzo visivo.
Apple Reality
La realtà virtuale e aumentata sono le tecnologie di base utilizzate nel visore e la realtà allude al probabile nome del sistema operativo rOS destinato al dispositivo.
Apple Sight/iSight
La prima cosa a cui penso con il nome Apple Sight è, ovviamente, la videocamera per chat video iSight Apple di 15 anni fa. Ne possedevo uno ed era probabilmente la videocamera per chat video più bella mai realizzata. Apple ha abbandonato l’uso della “i” nei nuovi prodotti, quindi solo Apple Sight è una possibilità.