Oggi le nuove tecnologie vanno incontro ai negozianti, con gli shop online sempre più diffusi. Questa regola vale anche e soprattutto nel settore del food & grocery, considerando la nascita di numerosi e-commerce che vendono cibo e bevande. Si parla nello specifico della nicchia dell’e-grocery, che al momento sta vivendo un periodo di grande successo, spinta dal lockdown e dal rinnovato peso del digitale.
La rivoluzione dell’online e il settore dell’e-grocery
Il lockdown ha messo molti negozi con le spalle al muro, specialmente nel settore della ristorazione. In tanti hanno scelto di ampliare il proprio servizio con la consegna a domicilio dei prodotti inseriti nel carrello e ordinati da Internet così da aggirare il problema delle chiusure dei negozi. Il settore del food & grocery ha saputo approfittare più di altri di questa opportunità, avviando un processo di crescita che è andato di pari passo con lo sfruttamento del digitale. Ha riguardato ad esempio i supermercati, che hanno concesso a chiunque di ordinare la spesa sul web, consentendo così di evitare le file e gli assembramenti nei momenti più concitati della pandemia. Una buona abitudine che, attualmente, non si è ancora perduta; gli italiani, infatti, sembrano non voler più rinunciare al carrello virtuale e alla relativa possibilità di acquistare cibo online.
Ci sono una serie di dati che dimostrano tutto il successo del comparto dell’e-grocery, con un aumento del valore del 34% circa, che oramai supera ampiamente i 2 miliardi di euro. Non si tratta dell’unico elemento da sottolineare, perché anche il carrello degli italiani si è evoluto, abbracciando determinate tendenze come il cibo biologico, di stagione e a chilometro zero. Vi è infatti una maggiore attenzione all’ecosostenibilità, anche quando si parla della spesa, sia essa fisica oppure online.
Il mercato dell’e-grocery e altre informazioni utili sulla spesa digitale
Il settore della spesa digitale inizia ad essere molto competitivo, come accade di solito ad un mercato che supera una fase iniziale di partenza. Adesso che i vantaggi sono chiari a tutti, sono numerose le aziende che si stanno impegnando in questa realtà: dai grandi supermercati fino ad arrivare ai piccoli marchi, oramai indipendenti e pronti per conquistare una fetta con il proprio e-commerce. Al contempo, sembra crescere anche il numero di consumatori che si rivolge al web per acquistare i generi alimentari, coprendo così un’offerta molto variegata. Il merito va ai vantaggi di questo sistema, e all’intuitività di alcune piattaforme ad hoc per la spesa online, che consentono di inserire facilmente i cibi nel proprio carrello digitale e di procedere all’acquisto in tutta sicurezza, con la successiva consegna a domicilio dei prodotti.
Infine, lato aziende, in Italia si trovano alcune realtà che hanno scelto di battere esclusivamente la strada del supermercato digitale, rinunciando dunque alla controparte fisica, e sfruttando tutto il potenziale del servizio di consegna a domicilio h24. Si tratta di una scommessa con prospettive di vittoria molto ampie, alla luce dell’attenzione degli italiani nei confronti della spesa sul web.