Il programma di riparazioni fai da te Apple consentirà ad utenti e tecnici di riparare in autonomia i propri dispositivi

Nelle ultime ore Apple ha annunciato il nuovo programma di riparazioni fai da te “Self Service Repair”.

L’iniziativa consentirà ai clienti che si sentono in grado di effettuare una riparazione, di acquistare  parti originali e strumenti ufficiali Apple.

Al momento è disponibile solamente per le linee di iPhone 12 e iPhone 13. Nel tempo verranno supportati anche gli altri dispositivi, a partire dai Mac con chip M1.

La fase iniziale del programma si concentrerà sui componenti di iPhone per cui ci si rivolge spesso all’assistenza, come display, batteria e fotocamera.

Ecco le dichiarazioni del Chief Operating Officer di Apple:

“Negli ultimi tre anni, Apple ha quasi raddoppiato il numero di centri di assistenza che hanno accesso a parti originali, strumenti e formazione Apple, e ora offriamo un’ulteriore opzione a chi desidera completare in autonomia le proprie riparazioni”.

Per effettuare una riparazione in autonomia, è importante prima di tutto consultare il manuale di riparazione. Poi sarà possibile inoltrare un ordine per le parti originali e gli strumenti Apple tramite lo store online dedicato. Inoltre chi restituirà una parte usata per il riciclo, riceverà un credito da spendere sul prossimo acquisto.

Il nuovo store offrirà più di 200 parti originali e strumenti che permettono di effettuare le riparazioni per iPhone 12 e iPhone 13.

Apple ha avvertito che la riparazione self-service è destinata ai tecnici con le conoscenze e l’esperienza per riparare i dispositivi elettronici. Infine, incoraggiando i clienti a visitare un centro di riparazione con tecnici certificati.

Il servizio self service repair sarà disponibile a partire dal nuovo anno negli Stati Uniti e verrà espanso negli altri paesi durante il 2022.