Da qualche settimana sto provando il nuovo Realme 8i, un dispositivo con qualche compromesso ma a un prezzo competitivo!

Confezione

Realme 8i

All’interno della confezione troviamo una scatola che ci da il benvenuto nella famiglia RealMe. Quest’ultima nasconde una cover trasparente di media fattura. E’ sempre bello vedere i produttori includere le proprie cover all’interno delle confezioni.

Realme 8i

Oltre alla cover trasparente è presente un alimentatore con porta USB da 18 watt e un cavo di alimentazione USB-C.

Realme 8i

L’alimentatore da 18 Watt non avrà l’enorme potenza vista nei fratelli maggiori (basti pensare alla versione GT Master Edition).

Design e Materiali

Realme 8i

Il nuovo Realme 8i è un dispositivo di fascia medio-bassa e punta tutto sul prezzo. Qui Realme è dovuta a scendere a compromessi: i materiali. Il dispositivo è fatto interamente in plastica, ma la costruzione è ottima.

Il retro del dispositivo è un problema, come nell’ultimo Realme GT Master edition, trattiene tanto le impronte e anche la polvere. Per risolvere questo problema vi basterà usare sin dal primo momento la cover in dotazione.

Nonostante i materiali non siano eccellenti, devo spezzare una lancia a favore di Realme riguardo il design. La colorazione grigia è davvero bella, in particolare il retro del dispositivo dove si vengono a creare dei riflessi interessanti. Anche il design delle 3 camere posteriori insieme al flash è ben posizionato e, per fortuna, non sporgono molto.

Sul lato sinistro è presente i tasti del volume e uno slot contenente il carrellino triplo che può ospitare 2 SIM e una microSD contemporaneamente (davvero raro da vedere su un prodotto di fascia medio-bassa).

Realme 8i

Sul lato destro è presente il lettore di impronte digitali che risulta abbastanza preciso nello sblocco. In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, lo speaker mono e, per fortuna, il tanto apprezzato jack audio da 3,5 mm (peccato che nella confezione non ci siano cuffie).

Display

Realme 8i monta un display da 6,6 pollici di diagonale con tecnologia LCD e risoluzione 1080 x 2412 pixel. La luminosità è il punto forte del display che risulta molto variabile da 1 a 600 nits. Questo vi permette di utilizzarlo tranquillamente all’esterno sotto la luce diretta del sole.

La particolarità di questo dispositivo è il refresh rate fino a 120 Hz. E’ uno dei pochi dispositivi presenti in questa fascia di prezzo a montare una tecnologia del genere.

Potete tranquillamente scegliere nelle impostazioni se bloccare sempre il display a 120 Hz o utilizzare l’algoritmo automatico che regola da solo la frequenza di aggiornamento (permetterà un consumo minore della batteria).

Software e Prestazioni

Il nuovo Realme 8i monta al suo interno il nuovo Mediatek Helio G96 octacore da 2,5 GHz a 12 nm con 4 GB di RAM LPDDR4X nella configurazione da 128 GB (disponibile anche la 64GB). Il processore Helio G96 non brilla per prestazioni che risultano essere nella media della fascia smartphone medio-bassa.

Questo nuovo Helio G96 ha un grosso vantaggio: il supporto al refresh rate da 120 Hz mantenendo bassi i consumi energetici e il riscaldamento della scocca. Questo mi fa capire che Realme ha scelto con cura quale processore inserire nel nuovo Realme 8i.

Parliamo brevemente dei 120 Hz, purtroppo su questo dispositivo non vengono sfruttati al massimo. Il dispositivo non è sempre perfettamente fluido, in alcune situazioni sono presenti dei piccoli lag che vanno a rovinare l’esperienza dei 120 Hz (lag completamente assenti nelle versioni GT e GT Master edition).

Per quanto riguarda il Gaming, il processore fa del suo meglio. Non ci sono dei particolari blocchi o dei cali di frame importanti. Non sono riuscito a provare il mio classico Fortnite (probabilmente perché il dispositivo non è quello che sarà in vendita nel nostro mercato).

In alternativa ho provato Call Of Duty Mobile, Super Mario Kart e Pokemon Unite. In generale non ho avuto nessun problema, si riesce a giocare a tutto con qualche compromesso nelle ombre e nelle texture.

Sul sistema operativo nulla da dire, credo che la realme UI 2.0 su base Android 11 sia perfetta. Nel corso del tempo, l’azienda ha saputo ascoltare i consigli degli utenti e oggi è una delle migliori proposte Android sul mercato.

Uno dei punti di forza della realme UI 2.0 è sicuramente la personalizzazione del software, grazie ad un menu dedicato è possibile cambiare ogni singola parte del sistema.

Fotocamere

Le fotocamere nella parte posteriore sono 3: la principale da 50 megapixel  con focale da 1,8, una fotocamera in bianco e nero da 2 megapixel f 2,4 e una fotocamera macro da 2 megapixel f2,4. Nella parte frontale del dispositivo è presente una 16 megapixel f 2,1.

Diciamocelo chiaramente, la fotocamera bianco e nero e quella macro sono abbastanza inutili. Per quanto riguarda la fotocamera principale mi ha sorpreso. Le foto (durante il giorno) di questo dispositivo vengono bene, i 50 Megapixel aiutano ad avere un buon dettaglio.

Sicuramente non è un top cameraphone ma non punta ad esserlo, qualche volta i colori non sono perfetti. Per la fascia di prezzo, è uno dei migliori smartphone per il comparto fotografico. Nota di merito per la fotocamera anteriore che scatta ottimi selfie con un campo abbastanza ampio.

Dove non scatta buone foto? Quando la luce inizia a scendere, negli scatti notturni con la modalità Notte si fa fatica. Ribadisco che, nonostante non faccia ottime foto in scarse condizioni di luce, è sempre meglio di altri dispositivi presenti in questa fascia di prezzo!

I video purtroppo sono solo il 1080p in full HD, e questo è davvero un peccato per un dispositivo presentato nel 2021. Nonostante tutto devo dire che la fotocamera mi ha soddisfatto (in relazione alla fascia di prezzo).

Batteria

Il nuovo Realme 8i monta una corposa batteria da 5000 mAh. L’unione tra l’enorme quantitativo di mAh presenti e l’ottimizzazione Hardware portano un’autonomia incredibile. Davvero impressionante la durata del dispositivo, con un utilizzo medio sono riuscito a fare 2 giorni tranquillamente!

Purtroppo c’è “solo” il supporto alla ricarica veloce da 18 Watt, è quindi assente l’ottima ricarica Ultra Rapida da 64 Watt provata nel Realme GT Master Edition(che ha un costo più elevato).

Prezzo

Siamo arrivati alla fine della nostra recensione e forse al momento piu atteso: il prezzo. Come sempre è proprio questa componente a dare un senso al dispositivo. Il nuovo Realme 8i sarà in vendita nel nostro mercato a 199 euro nella variante 4/64 e 219 euro per la variante 4/128. Onestamente vi consiglio di andare direttamente sulla versione da 128 GB che giustifica l’aumento di soli 20 euro.

  • Su Amazon è disponibile la versione da 64 GB a 199 euro, qui il link.
  • Ti consiglio di spendere 20 euro in piu e prendere la versione da 128 GB a 219 euro su Amazon, qui il link.
RASSEGNA PANORAMICA
Materiali
6
Design
6
Prestazioni
7
Autonomia
9.5
Fotocamere
6
Display
7.5
Prezzo
7.5
CONDIVIDI