Oggi finalmente arriva Windows 11, l’ultimo aggiornamento dedicato al famoso sistema operativo di Microsoft. Tante novità e tanta sostanza per l’undicesima versione, vediamo tutte le funzionalità aggiunte oggi.
Una nuova interfaccia: Windows 11 presenta un design pulito con angoli arrotondati, sfumature color pastello. E’ il design definitivo che volevamo? Assolutamente no, alcuni menu purtroppo sono ancora con lo stile grafico di windows 8. Arriva anche un menu Start ridisegnato e piu’ funzionale. Interessante è il posizionamento centrale della barra delle applicazioni (stile MacOS).
App Android integrate. Questa è sicuramente la novità piu’ attesa ma non arriverà oggi. Le app Android arriveranno su Windows 11 e potranno essere installate dal nuovo Microsoft Store tramite Amazon Store.
Widget. Sebbene non sia proprio una novità (windows vista già aveva i widget, ma chi se li ricorda..). Ora puoi accedere ai widget direttamente dalla barra delle applicazioni e personalizzarli con un semplice tab.
Integrazione di Microsoft Teams. Teams subirà un restyling e sarà integrato direttamente nella barra delle applicazioni di Windows. E’ facile intuire che Microsoft vuole trasportare Teams da un mondo business a quello consumer. Con l’integrazione di Teams, Microsoft vuole creare il proprio “FaceTime” di sistema.
Tecnologia Xbox integrata. Windows 11 otterrà alcune funzionalità presenti nelle console Xbox, come Auto HDR e DirectStorage, per migliorare i giochi sul tuo PC.
Migliore supporto del desktop virtuale. Anche qui, nulla di nuovo, lo abbiamo già visto su MacOS. L’undicesima versione del famoso sistema operativo ti consentirà di configurare desktop virtuali come MacOS. Grazie a questa funzionalità potrai creare diversi desktop per uso personale, lavorativo, scolastico o di gioco.
Chi può installare Windows 11?
Arriva la nota dolente, il supporto a Windows 11. Come ben saprai Microsoft ha tagliato fuori tantissimi dispositivi per colpa delle specifiche richieste. (non disperarti, faremo una guida per permettere a tutti di by-passare i requisiti minimi)
Esistono diversi modi per verificare se il tuo PC Windows 10 è idoneo per un aggiornamento gratuito a Windows 11.
Puoi scaricare l’app PC Health Check di Microsoft per vedere se il tuo dispositivo è compatibile. In caso di incompatibilità ti verranno mostrati alcuni dettagli sul perché.
Oppure vai al sito Web di Microsoft per un elenco di requisiti. Se acquisti un nuovo PC tra ora e la versione generale, anche quel computer sarà idoneo per l’aggiornamento gratuito.
L’aggiornamento è Gratis?
Se sei già un utente di Windows 10, Windows 11 apparirà come aggiornamento gratuito per il tuo computer.