23 ottobre 2001, per molti non significa nulla ma questa data è stata la giornata che cambiò per sempre il mondo della musica. Oggi ricorre il 20° anniversario dalla presentazione dell’iPod originale da parte di Steve Jobs.
La presentazione era in un piccolo evento stampa nell’auditorium del municipio presso l’ex quartier generale di Apple Infinite Loop. All’interno dell’articolo vi mostriamo uno screenshot di come appariva il sito Web di Apple il 23 ottobre 2001.
Interessante notare che dopo ben 20 anni, gli effetti di quel dispositivo ancora oggi si sentono. Bordi squadrati, tantissimi brani musicali nella tasca e, la cosa più importante, l’interazione del software con l’utente.
Oggi lo ricordiamo come un annuncio sorprendente, ma ai tempi ci furono molti commenti negativi sul dispositivo. Molti utenti lo dichiarano un dispositivo ridicolo, lontano dal concetto di rivoluzionario espresso più volte da Jobs.
Quelle stesse persone che criticavano iPod non hanno capito nulla. Oggi l’iPod è uno dei prodotti più importanti nella storia non solo di Apple ma di tutta la musica. Ricordiamo come l’iPod, insieme all’iMac originale, furono importantissimi per permette ad Apple di uscire dalla bancarotta.
Impossibile dimenticare Jobs con il suo discorso: “1000 canzoni in tasca”. Impossibile dimenticare il momento in cui il famoso CEO svela iPod semplicemente tirandolo fuori dalla propria tasca. Jobs in un comunicato stampa affermava:
“Con iPod, Apple ha inventato una categoria completamente nuova di lettori di musica digitale che ti permette di mettere in tasca la tua intera raccolta musicale e ascoltarla ovunque tu vada”
Oggi il concetto di iPod è definitivamente morto, rimane un prodotto vintage e per collezionisti. Come non ricordare l’incredibile iPod classic (interrotto nel 2014) o l’iPod nano e l’iPod shuffle (sospesi nel 2017).