Manca poco all’arrivo di iPhone 13, nelle prossime settimane potremmo ricevere il classico invito per l’evento Keynote di Apple (si terrà online). Le voci sulle funzionalità previste per questo 2021 continuano, in questo articolo vogliamo riassumere 5 funzionalità che non arriveranno con gli iPhone 13.
1) Nuovo Design
Partiamo con la prima, forse la piu’ scontata: il design. Nessun nuovo design per iPhone 13 che erediterà quello dell’attuale generazione. Il grosso cambiamento riguarderà la tacca dell’iPhone 13 che sarà probabilmente più piccola per la prima volta da quando l’iPhone X è stato introdotto nel 2017. Questo piccolo cambiamento non andrà però a rivoluzionare il design di iPhone 13.
2) Supporto USB-C
So bene che molti utenti desiderano fortemente il supporto alla USB-C per la ricarica di iPhone. Il cambio da Lightning a USB-C aiuterebbe molto: con un solo cavo posso ricaricare tutto. Purtroppo non è l’anno giusto e probabilmente il passaggio da Lightning a USB-C non avverrà mai.
IL tutto sembra abbastanza paradossale dato che il resto della line-up Apple monta una USB-C (MacBook, iPad Pro e iPad Air). Probabile che Apple rimanga con Lightning per un altro anno, come riportato da Ming-Chi Kuo.
3) Touch ID sotto al display
Altra novità tanto attesa è il Touch ID sullo schermo. Da un recente sondaggio è emerso che molti utenti aspettano il ritorno del touch ID. Il sondaggio è sicuramente influenzato dalla pandemia e dall’obbligo di indossare sempre le mascherine.
Sfortunatamente, iPhone 13 non avrà un Touch ID sullo schermo o persino un Touch ID sul pulsante laterale, a differenza del nuovo iPad Air. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha testato Touch ID per il suo prossimo iPhone, ma qualcosa non è andato bene.
4) iPhone 13 senza porta
Per molti può sembrare strano ma l’arrivo di un iPhone completamente wireless è inevitabile. L’attuale MagSafe di iPhone 12 potrebbe essere il degno sostituto della porta Lightning.
Un leak rivelava che un iPhone senza porta sarebbe arrivato nel 2021, ma ciò non accadrà. Gli ultimi rumors dichiarano che l’iPhone 14 sarà il primo iPhone senza una porta Lightning. Invece di Lightning, l’iPhone 14 potrebbe supportare la ricarica wireless e la nuovissima tecnologia MagSafe di Apple.
5) Un chip Mac M1 nell’iPhone 13
Manca solo iPhone all’appello per avere il nuovo chip M1. Con l’arrivo di iPad Pro M1 rimane solo la gamma di smartphone Apple. In realtà i chip che monterà Apple nel nuovo iPhone 13 sono abbastanza simili in termini di prestazioni.
Molto probabilmente, Apple introdurrà il chip A15 Bionic. Le voci dicono che il chip sarà costruito con una nuova tecnologia 5nm+ per migliorare le prestazioni.