Finalmente ci siamo, puntuali come un orologio svizzero, alle 19:00 Apple rilascia a tutti il tanto atteso iOS 15 e iPadOS 15. Vediamo nel dettaglio tutte le novità presenti nella quindicesima versione di iOS!
Nuova schermata Home
iPadOS 15 si allinea finalmente alle novità introdotte nella vecchia versione di iOS 14 su iPhone: una nuova schermata Home più personalizzabile. Ora è possibile aggiungere widget in qualsiasi punto della schermata Home facilmente. Inoltre si può scegliere se eliminare app o mostrarle solo nella Libreria app.
Su iPadOS 15, Apple ha anche semplificato l’utilizzo delle funzioni Split Screen e Slide over. Ora, ogni volta che apri un’app, vedrai tre punti nella parte superiore dello schermo in cui potrai scegliere se desideri visualizzare più app contemporaneamente.
Focus Mode
La modalità Focus in iOS 15 e iPadOS 15 è una delle novità più significative introdotte da Apple. Puoi selezionare su cosa vuoi concentrarti a seconda di ciò che stai facendo al momento: lavorare, dormire, tempo personale, giocare o allenarsi.
FaceTime
Aclune App introducono un nuovo design, come Facetime. Adesso sembra più squadrato e aggiunge una nuova modalità Ritratto per sfocare lo sfondo in una chiamata. Molto interessante è la nuova funzione di isolamento vocale. Inoltre arriva anche una migliore visualizzazione della griglia con FaceTime Group (prima era davvero fatta male).
La grande novità è l’introduzione dei collegamenti FaceTime tramite Web o Android (senza l’utilizzo di un account Apple). Adesso le persone possono partecipare alla tua conversazione dal Web o da Android con un collegamento FaceTime.
Se stai usando un AirPods, la scelta della modalità di isolamento vocale è davvero soprendente. Puoi stare vicino a qualcuno che ti parla e la persona dall’altra parte della chiamata non sentirà nulla a parte la tua voce.
Meteo
L’app Meteo ha una nuova icona e tutto sembra più immersivo grazie ai nuovi sfondi animati. Adesso c’è la possibilità di ricevere una notifica quando pioggia, neve o grandine stanno per iniziare o finire.
Safari
Il più grande stravolgimento arriva su Safari. All’inizio potrai odiare la nuova grafica, infatti puoi ritornare alla vecchia nelle impostazioni. Una volta abituato però, sarà una goduria navigare tra i tab. Con iPadOS 15, puoi avere una “barra delle schede compatta” (molto bella esteticamente).
Apple Maps
Ultimo ma non meno importante, Apple Maps ha nuove incredibili mappe per alcune città. San Francisco, Los Angeles, New York e Londra hanno dettagli incredibili riuscendo a mostrare per elevazione: strade, alberi, edifici, punti di riferimento. Gli utenti possono anche usufruire di nuove funzioni di guida, come i semafori in tempo reale, i segnali di stop e il limite di velocità (sono le cose che mancavano ad Apple Maps per renderlo quasi perfetto!).
iMessage
Arriva una nuova personalizzazione Memoji con più vestiti, più colori e personalizzazioni di accessibilità come i tubi dell’ossigeno. Inoltre, quando invii un sacco di foto su iMessage con iOS 15 e iPadOS 15, il sistema le raggruppa in un collage che puoi scorrere (grazie Apple, benvenuto 2010!).
Live Text and Siri
E’ questa la killer feature di iOS 15 e iPadOS 15! Stiamo parlando del live text, una delle funzionalità più utili di sempre. Adesso quando apri un’immagine o la tua fotocamera, puoi copiare il testo presente all’interno della foto. Se invece si tratta di un numero, il sistema lo capisce e ti permette di effettuare una chiamata. Lo stesso ragionamento vale per un’e-mail o per delle indicazioni stradali.
Con la traduzione di Live Text, gli utenti possono anche copiare il testo dell’immagine e tradurlo in inglese, cinese, francese, italiano, tedesco, portoghese e spagnolo.
Siri è diventato un po’ più intelligente e utile in quanto aggiunge il riconoscimento vocale sul dispositivo in modo che tutto venga elaborato sul tuo iPhone e iPad. Questo permette a Siri di svolgere molte attività senza una connessione Internet.
Tutte le novità di iOS 15 NON disponibili al lancio
Alcune delle novità annunciate alla WWDC 2021 non arriveranno oggi. L’azienda ha avuto dei problemi per lo sviluppo di SharePlay. Questa funzione consentirà agli utenti di condividere un brano, un video o persino lo schermo del dispositivo con altre persone tramite FaceTime.
Era disponibile nelle prime beta di iOS 15, ma Apple ha finito per rimuoverlo e ha detto che sarebbe stato aggiunto in seguito. Anche il supporto per le carte d’identità in Wallet, che consentirà agli utenti statunitensi di scansionare il proprio ID e memorizzarlo su iPhone.
Lo so cosa aspettate: Universal Control (lo aspetto anche io)
La novità più attesa, forse quella più importante, è sicuramente Universal Control. La funzionalità consentirà agli utenti di utilizzare senza problemi la tastiera e il mouse di un Mac con un iPad vicino e viceversa.
Purtroppo però, questa funzionalità non ha mai visto la luce nella beta di iPadOS 15 e macOS Monterey.
Ecco come Apple descrive questa funzione:
Una singola tastiera e mouse o trackpad ora funzionano perfettamente tra il tuo Mac e l’iPad: si collegheranno persino a più di uno stesso dispositivo. Sposta il cursore dal tuo Mac, direttamente sul tuo iPad, digita sul tuo Mac e viene visualizzato sul tuo iPad.
iOS 15 e iPadOS 15: dispositivi compatibili
Ecco l’elenco completo di tutti i modelli di iPhone e iPod touch supportati da iOS 15:
- iPhone 6s e 6s Plus
- iPhone SE (1a generazione)
- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS e XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone 12 mini e iPhone 12
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
- iPhone SE (2a generazione)
- iPod touch (7a generazione)
Ecco l’elenco completo di tutti gli iPad supportati da iPadOS 15:
- iPad Pro 12.9 (5a generazione);
- iPad Pro 11 (3a generazione);
- iPad Pro 12.9 (4a generazione);
- iPad Pro 11 (2a generazione);
- iPad Pro 12.9 (3a generazione);
- iPad Pro 11 (1a generazione);
- iPad Pro 12.9 (2a generazione);
- iPad Pro 10.5 (2a generazione);
- iPad Pro 12.9 (1a generazione)
- iPad Pro 9.7 (1a generazione)
- iPad Air (4a generazione);
- iPad Air (3a generazione);
- iPad Air (2a generazione);
- iPad Mini (5a generazione);
- iPad Mini (4a generazione);
- iPad (8a generazione);
- iPad (7a generazione);
- iPad (6a generazione);
- iPad (5a generazione).