Con iPhone 12 Apple ha introdotto per la prima volta il 5G. Il famoso leaker Kuo ha rivelato che iPhone 13 potrebbe montare una nuova tecnologia radio: la comunicazione satellitare LEO.
In una nota degli investitori, Ming-Chi Kuo ha affermato oggi che i prossimi modelli di iPhone 13 saranno dotati di una modalità di comunicazione satellitare a bassa orbita terrestre (LEO).
Tutto questo in cosa si traduce? Consente agli utenti di iPhone 13 di inviare messaggi ed effettuare chiamate telefoniche, anche quando non si trova all’interno della copertura standard.
Non è una novità, già Bloomberg nel 2019 sottolineava le indagini di Apple sull’utilizzo della tecnologia satellitare. Tuttavia, questa è la prima volta che sentiamo che la funzione arriverà sulla gamma 2021 di iPhone 13.
In futuro, Kuo ipotizza che la comunicazione satellitare LEO possa essere utilizzata anche dall’imminente visore Apple AR, dall’Apple Car e da altri accessori Internet of Things.
Non è chiaro se l’invio di messaggi e l’effettuazione di chiamate via satellite funzionerebbero solo con servizi Apple come iMessage e FaceTime. Inoltre, non è chiaro se le funzionalità satellitari saranno gratuite, come il GPS, o se saranno a costi di utilizzo.
Non ci resta che aspettare l’arrivo di iPhone 13 previsto per settembre. Sappiamo praticamente tutto, i prossimi iPhone assomiglieranno in gran parte all’attuale linea di iPhone 12 per dimensioni dello schermo e fattore di forma.