Tra le novità del WWDC 2021 ci aspettiamo, iOS 15, iPad OS 15, watchOS 8, MacOs 12 e nuovi MacBook Pro
Ci siamo, mancano poche ore all’inizio della conferenza WWDC 2021, l’evento annuale Apple dove vengono presentati nuovi prodotti e nuovi sistemi operativi. Vediamo insieme quali potrebbero essere le novità di quest’anno.
iOS 15
Come al solito, ci aspettiamo che uno dei protagonisti dell’evento sia su iPhone con l’introduzione di iOS 15.
La maggior parte dei dettagli attuali su iOS 15 provengono da un report Bloomberg di aprile. Nel rapporto, Mark Gurman ha delineato alcune funzionalità che potrebbero essere annunciate con la nuova release.
Secondo quanto dichiarato, Apple darà maggior focus ai nuovi modi per gestire le notifiche. Gli utenti saranno in grado di impostare diverse preferenze di notifica a seconda del loro stato attuale, come “categorie di lavoro, sospensione o personalizzate”.
Anche iMessage vedrà delle modifiche. L’obiettivo del colosso è quello di renderlo un social network simile a WhatsApp, ma non ci sono molti dettagli a riguardo.
Oltre a ciò, verranno anche aggiunte nuove funzionalità sulla privacy. Infatti potrebbe arrivare una funzione che permetterà di vedere quali app raccolgono i propri dati.
Novità anche per l’app Salute che potrebbe integrare il monitoraggio degli alimenti, una sorta di MyFitnessPal integrato nel sistema.
iPadOS 15
Ovviamente, vedremo anche una nuova versione di iPadOS.
Sempre secondo Bloomberg l’aggiornamento porterà un significativo cambiamento alla schermata iniziale di iPad. Esso permetterà agli utenti di posizionare i widget ovunque sulla schermata di iPad, come avvenne per iOS 14.
Inoltre, grazie al chip M1, potrebbe arrivare il supporto ad app professionali come XCode e Final Cut Pro.
WatchOS 8
Per l’Apple Watch, quest’anno Apple presenterà watchOS 8. Finora, non ci sono molte indiscrezioni a riguardo, ma le novità potrebbero riguardare anche il display always on dei nuovi modelli.
MacOS 12
Per quanto riguarda macOS, al momento ci sono pochissime indicazioni. Probabilmente, data la riprogettazione avvenuta l’anno scorso, non ci saranno molte novità di rilievo.
Nuovi MacBook Pro
Sebbene il WWDC sia generalmente un evento incentrato sul software, le ultime voci sottolineano che Apple presenterà un nuovo MacBook Pro.
Il prossimo aggiornamento dovrebbe portare un nuovo design, più “piatto” simile ad iPad Pro. Secondo alcuni rumor infine sarà disponibile con display da 14 e 16 pollici.
Ricordiamo che l’evento si tiene interamente online, in streaming tramite la piattaforma ufficiale Apple.