Disponibile da oggi per tutti i clienti Vodafone il blocco dei servizi digitali a pagamento per tutelare i consumatori
Dopo un primo slittamento è disponibile da oggi 7 Giugno 2021, per tutti i clienti Vodafone, il blocco dei servizi VAS (Servizio a valore aggiunto digitali).
I servizi digitali sono quelle tipologie di servizi attivabili tramite SMS ed internet, che offrono giochi, video, notizie ed altro, attraverso un abbonamento.
Inizialmente, la compagnia telefonica aveva annunciato l’implementazione del blocco, a partire dal 30 Aprile fino al 31 Maggio 2021. Tuttavia, il suo completamento è poi slittato al 4 Giugno.
La decisione è avvenuta a seguito di una delibera da parte di AGCOM che ha l’obiettivo di tutelare i consumatori da attivazioni non consapevoli.
L’inibizione riguarderà tutti i servizi VAS, eccetto quelli bancari, Mobile Ticketing, televoto, donazioni, postali, elettronici e posta elettronica certificata.
Chiaramente Vodafone non è l’unica a dover adempire alla delibera. Infatti, TIM ha iniziato ad informare i clienti che non hanno già attivo il blocco che entro il mese di Maggio 2021 verrà effettuato automaticamente. WindTre ha iniziato la procedura dal 18 Aprile 2021.
Iliad ed altri operatori virtuali invece, offrono già di default il blocco che è disattivabile su richiesta.