A distanza di due settimane dal rilascio di iOS 14.5 si iniziano a vedere gli effetti della nuova funzionalità per disattivare il tracciamento pubblicitario delle App. Con il nuovo aggiornamento è arrivata la possibilità di attivare o disattivare il monitoraggio delle app.
Oggi Flurry Analytics pubblica numeri degli utenti USA che hanno deciso di disattivare il tracciamento pubblicitario su iOS 14.5. Fino ad ora, le app sono state in grado di fare affidamento sull’Identifier for Advertiser (IDFA) di Apple. Quest’ultimo era un sistema creato per monitorare gli utenti per scopi di targeting e pubblicitari.
Questo cambiamento creerà un vero “disastro” per il settore della pubblicità mobile. Secondo le stime si parla di un danno da 189 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Flurry Analytics, di proprietà di Verizon Media, viene utilizzato in oltre 1 milione di applicazioni mobili, fornendo informazioni totali su 2 miliardi di dispositivi mobili al mese.
Quello che si evince dalle ultime analisi è che al giorno del rilascio di iOS 14.5 la percentuale di americani che hanno aderito era solo il 2%. A distanza di due settimane non è cambiato praticamente nulla, solo il 4% hanno detto “si” al tracciamento. A livello globale, il tasso di partecipazione rimane comunque molto basso: intorno al 12%.