Apple Music ha annunciato ufficialmente che, a partire da giugno, offrirà finalmente un servizio musicale con qualità Hi-Fi. Apple parla di tecnologia “Lossless”, un sistema che permette di avere una qualità musicale altissima e senza perdite. Questa funzionalità sarà presente su tutto il catalogo senza costi aggiuntivi sull’attuale abbonamento! Una novità per Apple!
L’azienda di Cupertino afferma che la qualità “senza perdita di dati” sarà disponibile per oltre 75 milioni di tracce nella libreria Apple Music. Tutte le nuove funzionalità non aggiungeranno nessun costo aggiuntivo all’attuale abbonamento. Ricordiamo che altre aziende offrono qualità Hi-Fi a prezzi decisamente più alti, come TIDAL a 20 euro al mese.
Non è finita qui, arriva il supporto alla tecnologia Audio Spaziale con brani scritti in Dolby Atmos. Gli utenti potranno ascoltare album selezionati su AirPods, AirPods Pro, AirPods Max e cuffie Beats con chip H1 o W1. L’azienda di Cupertino punta alla pubblicazione di migliaia di canzoni Dolby Atmos entro giugno.
Naturalmente non tutti i brani supportano la tecnologia Dolby Atmos. Per questo motivo Apple afferma che sta collaborando con artisti tra cui Ariana Grande, Maroon 5, Kacey Musgraves e altri per il lancio iniziale su Apple Music.
Ogni settimana verranno aggiunti “costantemente” nuove tracce Dolby Atmos con playlist speciali. Attualmente, la modalità “Audio spaziale” richiede AirPods Pro o AirPods Max.
E’ Apple stessa a sottolineare che le tracce Dolby Atmos verranno riprodotte in streaming su qualsiasi AirPods o cuffia Beats con un chip W1 / H1. Come si vede nello screenshot qui sopra, gli album che supportano l’audio spaziale saranno contrassegnati con un nuovo logo Dolby Atmos.
L’audio senza perdita utilizza il formato ALAC. Si può scegliere di ascoltare musica in modalità lossless andando su Impostazioni>Musica>Qualità audio e selezionando Lossless o Hi-Resolution Lossless.
Ricordiamo che i formati lossless consumano una larghezza di banda significativamente maggiore per lo streaming. Inoltre, al momento non è chiaro se gli AirPod da soli siano abbastanza buoni da sentire la differenza nella qualità del suono. Apple Music lancerà le nuove funzionalità audio senza perdita di dati a giugno. Probabilmente vedremo il tutto durante il keynote della WWDC 2021 insieme al rilascio di iOS 14.6.