Ieri abbiamo assistito alla presentazione ufficiale dei nuovi iMac M1 con design rinnovato. Arrivano ben sette diversi colori, nuovo display e molto altro. A cambiare non è solo il design ma anche la posizione del jack delle cuffie, oggi vi spieghiamo il motivo.
Da sempre il Jack delle cuffie è stato posizionato nella parte posteriore degli iMac ma in questa nuova versione è stato spostato lateralmente. Non è stata una decisione casuale o dovuta all’estetica ma si tratta di una specifica esigenza.
Uno dei principali cambiamenti di design con il nuovo iMac è quanto sia sottile sul lato. Apple afferma che il nuovo iMac misura 11,5 mm di spessore e, come notato per la prima volta da Marques Brownlee, ciò significa che l’iMac è troppo sottile per ospitare un jack per cuffie sul retro.
Come spiega MKBHD nel suo post su twitter, il tipico jack per cuffie è profondo 14 mm, quindi fisicamente non c’è abbastanza spazio per ospitare un jack per cuffie. Per questo motivo, è probabile che Apple sia stata costretta a spostare il jack delle cuffie sul lato destro dell’iMac.
Ci sono numerosi vantaggi pratici anche nello spostare il jack delle cuffie. Il posizionamento laterale facilita l’accesso alla porta da 3,5 mm senza dover raggiungere il retro dell’iMac. Può sembrare una banalità ma in molte situazioni in cui iMac è messo davanti al muro, questo cambiamento migliora drasticamente l’esperienza utente.