Tesla ed Elon Musk hanno ufficialmente abilitato le transazioni Bitcoin per l’acquisto dei veicoli elettrici

Nelle ultime ore, il CEO di Tesla Elon Musk, ha annunciato che da adesso è possibile acquistare i veicoli Tesla anche con Bitcoin.

Lo scorso mese la casa automobilistica ha dichiarato che aveva acquistato 1,5 miliardi di bitcoin e presto avrebbe iniziato ad accettare la criptovaluta più famosa al mondo come forma di pagamento.

Una pagina di supporto nel sito Tesla, spiega come i clienti possono pagare per un automobile usante la valuta digitale.

Tuttavia al momento, questo tipo di operazione è disponibile solo per gli Stati Uniti. Musk ha spiegato che gli utenti fuori dagli USA saranno in grado di usare Bitcoin per gli acquisti entro quest’anno, senza specificare quali paesi.

Per l’accettazione dei pagamenti, la società usa un software interno open source, gestendo direttamente i “nodi bitcoin”. I nodi sono computer sulla rete di bitcoin che lavorano per verificare le transazioni ed evitare che la criptovaluta venga spesa due volte.

Per quanto riguarda la politica di rimborso, Tesla ha avvertito gli acquirenti che se dovessero cercare di fare un reso, la società può scegliere se rimborsarli in dollari statunitensi o bitcoin, riservandosi di rimborsare in dollari al prezzo esatto che valeva il bitcoin al momento dell’acquisto. Ciò consentirebbe di beneficiare delle oscillazioni dei prezzi nella criptovaluta o valuta fiat. In questo modo i clienti potrebbero ottenere meno rispetto ad un rimborso basato su una transazione in dollari.

Questo è un momento fondamentale per il mondo delle criptovalute. La società si aspetta che meno del 5% delle transazioni avverrà tramite bitcoin nei prossimi 12-18 mesi.