cortana App

Non è una novità, già Microsoft aveva annunciato l’imminente interruzione della sua app mobile dedicata a Cortana.Oggi l’azienda ha interrotto tutto il supporto per le skills Cortana di terze parti ed ha eliminato l’app Cortana per dispositivi iOS e Android.

E’ una fine? Probabilmente si, o può essere un nuovo inizio. Per chi non conoscesse Cortana, è un assistente personale basato su AI che può rispondere alle domande e completare piccole attività.

L’app dedicata a Cortana arriva nel novembre 2018 ma non ha mai ricevuto una base di utenti grande. Da oggi, 31 marzo, l’app mobile non è più supportata e nemmeno i promemoria e gli elenchi sono più disponibili all’interno dell’app.

Per non perdere nulla, tutti i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono sincronizzati automaticamente con l’app Microsoft To Do. La chiusura pianificata nel luglio 2020, quando Microsoft ha detto che si sarebbe spostata verso una “esperienza di assistente basata sull’intelligenza artificiale” nelle sue app Microsoft 365.

Insomma Cortana diventa più business e meno consumer. Infatti nel gennaio 2021, Microsoft ha interrotto il supporto per l’integrazione di Cortana nell’altoparlante Harman Kardon. I proprietari di speaker che hanno utilizzato Cortana hanno diritto a un buono regalo Microsoft da $50, che può essere riscattato fino al 31 luglio 2021.