Oggi vi proponiamo una guida semplice e veloce su come installare qualsiasi app iOS su Mac M1, sia app iPhone che iPad. Ecco come fare!
Come installare qualsiasi app iOS su Mac M1? questa sarà sicuramente una delle domande che si sono posti i nuovi possessori di un Mac con processore Apple Silicon. Se è vero che i nuovi Mac M1 possono far girare nativamente tutte le app iOS, non è altrettanto vero che siano tutte state già ottimizzate per i Mac dagli sviluppatori. Proprio per questo Apple non ha ancora rilasciato tutte le app iPhone su Mac M1 nel Appstore.
Oggi vogliamo spiegarvi come installare le App iPhone su Mac Apple Silicon usando due metodi diversi.
Come installare App iPhone su Mac M1 da Appstore
Questo è sicuramente il metodo più semplice e immediato per installare app iPhone su Mac con processore M1. Oltre ad essere il metodo più naturale per farlo è anche l’unico modo ufficiale per installare App iOS su Mac Apple Silicon, ma purtroppo non troverete ancora tutte le App disponibili, molte tra le più famose non sono ancora state ottimizzate dagli sviluppatori quindi Apple ha decidono di non inserirle.
Ecco come fare:
- Aprite il Mac App Store
- Andate nel campo di ricerca di un app e cercate l’app
- Spostatevi nel campo “App per iPhone e iPad” per trovare le app iOS
- Premete su ottieni
Come detto non troverete app come, Instagram, Facebook e altre famose app di streaming ma non temete con il metodo che vi descriveremo più avanti potrete installare qualsiasi app iOS sul Mac, anche quelle non presenti su Mac Appstore. Va specificato che alcune app sono ottimizzate meno di altre, in particolare le app disponibili solo per iPhone saranno visualizzate in una finestra non ridimensionabile a piacimento , a differenza di quelle iPad decisamente più ottimizzate per lo schermo del vostro Mac.
Come installare QUALSIASI app iOS su Mac Apple Silicon
Questa procedura è un tantino più lunga ma comunque semplice da effettuare e vi permetterà di installare qualunque applicazione iOS sul vostro Mac con processore Apple Silicon. Per ovviare all’assenza di alcune app dal Mac Appstore possiamo installarle procurandoci i file .ipa. Va specificato che per portare a termine la procedura dovrete aver già installato nel vostro iPhone o iPad l’app interessata da trasferire sul Mac.
Ecco come fare:
- Scaricate e installate su Mac il software iMazing
- Collegate iPhone o iPad al Mac e aprite iMazing
- Aprite “Gestisci App” dal menu che apparirà una volta collegato iPhone
- Spostatevi su “libreria” e cercate le app da installare su Mac M1
- Cliccate con il tasto destro sull’app interessata e premete “scarica nella libreria”
- Adesso nell’app scaricata fate un secondo click con il tasto destro e premete “Esporta .IPA”
Adesso vi ritroverete nel Mac il vostro file .ipa della relativa app e l’unica cosa che vi resta di fare è aprirlo e installare l’applicazione sul Mac.
Vi ricordiamo che alcune app potrebbero non funzionare al meglio, sta a voi provare e capire quale app valga la pena tenere anche su Mac.