Bei tempi quelli della generazione di iPhone 5s e 5c. Sembra ieri che Apple presentava il primo iPhone con processore a 64 bit ed il primo iPhone “economico” in plastica. I fortunati che hanno potuto provare con mano iPhone 5c ricorderanno sicuramente la bellezza dei materiali e delle colorazioni.
Gli stessi possessori, tanto fortunati, ricorderanno sicuramente tutti i problemi che provoco la scocca in plastica. A molti utenti si rompeva da sola, ad altri andava via il colore. Insomma nel bene e nel male, iPhone 5c risultava qualcosa di nuovo rispetto ai classici alluminio e vetro.
Oggi però, Apple ha deciso di includere nella categoria vintage anche iPhone 5c. Questo comporterà un supporto limitato presso i centri ufficiali Apple. Come Apple descrive sul suo sito web, un prodotto è considerato vintage quando non viene venduto per più di cinque anni.
Questo vale per tutti i prodotti della Mela: Mac, iPhone, iPad, iPod, Apple TV e altri accessori Apple. I prodotti vintage continuano a ricevere assistenza hardware dai fornitori di servizi Apple, inclusi i negozi Apple Retail, soggetti a disponibilità di inventario.
Ricordiamo a tutti che iPhone 5c arriva nel settembre 2013 come versione più economica di iPhone 5. Presenta il chip A6, un display LCD da 4 pollici e una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Lo smartphone era disponibile in cinque diversi colori: bianco, blu, verde, rosa e giallo.
Non ci resta che attendere il 2022, anno in cui Apple renderà ufficialmente il modello 5c uno smartphone obsoleto e terminerà definitivamente il supporto tecnico per esso. IPhone 5s arriva lo stesso giorno dell’iPhone 5c ma non è ancora considerato un dispositivo vintage. Il perché? è rimasto disponibile nei negozi per un tempo più lungo del fratello minore.