Secondo gli ultimi benchmark i nuovi MacBook Air con chip M1 risultano più veloce dei modelli di MacBook Pro da 16 pollici
Durante l’ultimo keynote, Apple ha introdotto i primi Mac con chip M1 Apple Silicon, il quale porta l’architettura ARM e questo si traduce in un incremento sostanziale di performance e ottimizzazione dell’energia.
La società ha dichiarato che i nuovi chip sono i processori più potenti. A confermare ciò arrivano i primi test benchmark, i quali rivelano che il nuovo MacBook Air può battere qualunque modello di MacBook Pro con processore Intel.
Infatti i test effettuati dalle analisi di AnandTech, sostengono che il chip M1 ha tutte le potenzialità per essere la CPU più veloce sul mercato per laptop. I punteggi ottenuti da Macbook Air sono di 1687 per il single-core e 7433 per il multi-core.
Per comparazione, il più potente MacBook Pro con Intel Core i9 ha ottenuto un punteggio di 1096 con single-core e 6870 con multi-core.
Oltre a ciò, i benchmark ha rivelato che i chip a 8 core hanno una frequenza base da 3.2 GHz, mentre gli Intel Core i9 hanno di base 2.3 Ghz e con Turbo Boost raggiungono 4.8 Ghz.
Ci sono altri confronti che si possono fare grazie a questi risultati. Per esempio è possibile notare che i punteggi ottenuti dai MacBook Air sono simili al Mac Pro entry-level del 2019. I Mac pro hanno ottenuto un punteggio di 1024 in single-core e 7989 in multi-core. Un’altra conferma che questo chip sia il più veloce mai creato da Apple.