Ci siamo, da domani 3 novembre sarà possibile accedere alla piattaforma web buonomobilita.it e mettersi in coda per il buono mobilità o per il rimborso degli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio.
Da domani sarà possibile acquistare o farsi rimborsare questi prodotti: biciclette (anche assistite), e-bike, monopattini, hoverboard, segway, ma anche per i servizi di mobilità condivisa come lo scooter sharing o il bike sharing.
Informazioni Utili sul Bonus
E’ importante sottolineare che l’erogazione tiene conto della data di inserimento della richiesta. In poche parole più veloci siete, prima riceverete il bonus mobilità! In molti credevano che contasse la data di acquisto del mezzo, ma in realtà non si terrà conto di quest’ultima.
Ricordiamo che il bonus copre il 60% della spesa massima complessiva fino ad un tetto massimo di 500 euro. Quindi se acquisterete un prodotto valido da 1000 euro riceverete un rimborso che si ferma a 500 euro. Questo incentivo è valido dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020.
I migliori Prodotti – Consigliati
Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Essential + lucchetto! SUPER CONSIGLIATO
- Peso: 12 kg; peso massimo supportato: 100 kg
- Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia cinetica (KERS)
- Durata della batteria: fino a 20 km
- Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio con velocità/batteria/km/modalità
- Pneumatici antislittamento e ammortizzanti da 8.5 pollici; doppio sistema frenante
GRAZIE AL BONUS PASSA DA 329,90 euro A 131,96 EURO! Un best-buy a questo super prezzo! Compralo qui in offerta su Amazon
Ninebot By Segway Kickscooter E22E
- Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
- Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori
- Freni Indipendenti
- Durata della batteria fino a 22 Km
- Ricarica della batteria in 3.5 h
GRAZIE AL BONUS PASSA DA 439 euro A 175,60 EURO! Altro best-buy a questo super prezzo! Compralo qui in offerta su Amazon
Ninebot by Segway KickScooter E25E
- Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
- Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori
- 3 Freni: anteriore, posteriore meccanico e magnetico
- Durata della batteria fino a 25 Km
- Velocità massima fino a 25 Km/h
- Ricarica della batteria in 4 h
- Ammortizzatore Anteriore
GRAZIE AL BONUS PASSA DA 549 euro A 219,20 EURO! Compralo qui in offerta su Amazon
Il TOP! Xiaomi Mi Monopattino Elettrico Pro 2
- Peso: 14.2 kg; peso massimo supportato: 100 kg
- Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia cinetica (KERS)
- Durata della batteria: fino a 45 km
- Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio con velocità/batteria/km/modalità
- Pneumatici antislittamento e ammortizzanti da 8.5 pollici; doppio sistema frenante
GRAZIE AL BONUS PASSA DA 529,9 euro A 211,96 EURO! E’ il migliore della categoria. Impossibile avere di meglio a questo prezzo! Compralo qui in offerta su Amazon
Come richiedere il Bonus!
Finalmente sono chiare tutte le modalità per la richiesta del bonus mobilità. Ci sono due strade per ottenerlo.
La prima è quella di richiedere un buono a partire da domani per poi effettuare l’acquisto. La seconda possibilità riguarda chi ha già effettuato l’acquisto e vuole ricevere il rimborso. Per ricevere il rimborso bisognerà presentare lo scontrino o fattura che ne dimostri l’acquisto. Per tale motivo vi consigliamo di comprare i prodotti su Amazon Italia, poiché l’accesso alla fattura del dispositivo sarà veloce e sicuro.
Come registrarsi al portale Buonomobilita.it
Sarà necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il file PDF dello scontrino o fattura e delle coordinate bancarie IBAN su cui si vuole fare accreditare il buono.
Se non avete ancora acquistato la vostra bici bisognerà registrarsi al sito buonomobilita.it e successivamente si riuscirà ad ottenere il buono. Se avete già acquistato, in un periodo valido 4 maggio – 31 dicembre 2020, dovrà comunque registrarsi al sito.
In questo caso il buono diventerà un rimborso e per ottenerlo è necessario caricare lo scontrino o la fattura che ne testimonia l’acquisto.
Chi può richiedere il bonus mobilità
Possono fare domanda per il bonus bici e monopattini tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, ma non solo.
Sono inclusi anche quelli dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (che in tutto sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) e dei capoluoghi di Provincia.
Vi consigliamo caldamente di contattare il centralino se avete qualsiasi problema. Si può chiamare il centralino del Ministero al numero 06.57221 o quello dell’Urp al numero 06.57225722 (e-mail: urp@minambiente.it).