Finalmente ci siamo, il giorno atteso è arrivato: oggi arrivano i primi Mac con Apple Silicon. L’Apple Store è inattivo per quello che è molto probabilmente l’ultimo evento di prodotto di Apple dell’anno.
Alle 19 di oggi , Tim Cook e il team saliranno sul palco virtuale per annunciare i primi Apple Silicon Mac. Naturalmente l’evento sarà già pre-registrato, Tim Cook mostrerà al mondo la nuova frontiera dei tanto amati Mac.
Come anticipato al WWDC di giugno, Apple sta intraprendendo una transizione per passare dai Mac basati su Intel all’architettura ARM utilizzando chip di propria progettazione. In poche parole Apple utilizzerà dei processori simili a quelli su iPad e iPhone ma decisamente più performanti.
Si ritiene che i primi Mac ARM siano laptop. In particolare, Bloomberg ha fissato le aspettative per un nuovo MacBook Air da 13 pollici e MacBook Pro da 13 pollici che saranno annunciati oggi.
È in fase di sviluppo anche un MacBook Pro da 16 pollici con Apple Silicon, che potrebbe apparire all’evento di oggi. Le macchine non dovrebbero avere un aspetto significativamente diverso in termini di design del case, ma dovrebbero vantare significativi miglioramenti delle prestazioni di CPU e GPU.
Non è finita qui, la grande novità sarà la durata della batteria, con processore ARM si riuscirà ad avere una maggiore durata! Si parla di un aumento di ben 2-3 ore! Apple ha annunciato chiaramente che intende completare la transizione entro due anni.
Prepariamoci per un 2021 con i fiocchi, pieno di tante varianti di Apple Silicon della sua linea desktop. In arrivo nel 2021 la tanto attesissima riprogettazione di iMac. Non è finita qui, oggi si preannuncia un evento davvero importante. Arrivano prodotti come AirTag, cuffie AirPods Studio e una nuova Apple TV.