Ricordiamo tutti l’anno scorso la vicenda della ricarica wireless inversa su iPhone 11. Si discuteva sul perché Apple avesse rimosso dalla versione finale la ricarica wireless. Secondo i documenti FCC sembrerebbe che iPhone 12 hanno già un sistema di ricarica wireless inverso funzionante.
In poche parole, l’hardware per eseguire la ricarica wireless inversa su iPhone 12 è presente, ma non è ancora abilitata a livello software. L’anno scorso iFixit aveva smontato l’iPhone 11 Pro e aveva scoperto un sistema di ricarica wireless bilaterale incompleto, quindi non funzionante.
Apple effettivamente aveva cercato di implementare questa tecnologia sugli iPhone dello scorso anno. Quest’anno tutti i nuovi file FCC suggeriscono che i nuovi smartphone potrebbero avere questa tecnologia.
Come notato per la prima volta da Jeremy Horwitz, la documentazione FCC per i modelli di iPhone 12 fornisce alcuni dettagli interessanti su come questi dispositivi possono essere ricaricati in modalità wireless.
FCC afferma che iPhone 12 funziona con i normali caricabatterie Qi e anche con una nuova “funzione di ricarica a 360 kHz” che può ricaricare gli accessori della Mela. Tutto questo è davvero strano, dato che l’azienda di Cupertino non ha menzionato nulla di questa funzione durante il keynote.
Secondo Mark Gurman, Apple potrebbe presentare la funzionalità della carica wireless inversa, tramite aggiornamento software, durante la presentazione di AirPods 3 e AirPods Pro 2.