Finalmente ci siamo, iPhone 12 è arrivato. Lo abbiamo atteso in tanti, Apple ha svelato il nuovo top di Gamma 2020. Nonostante i ritardi causati dalla pandemia, l’azienda è riuscita a presentare il nuovo dispositivo che rivoluziona la linea iPhone.
iPhone 12
Apple ha annunciato il nuovo iPhone 12. Il nuovo iPhone è dotato di un display OLED da 6,1 pollici. Il nuovo iPhone supporta il 5G e presenta un nuovo design con bordi piatti e cornici più sottili. Un design che riporta ai tempi di iPhone 4 e 5. L’iPhone 12 sarà disponibile in cinque finiture di colore: nero, bianco, rosso, verde e blu.
All’interno troviamo un nuovo chip, chiamato A14 Bionic. L’A14 in iPhone 12 utilizza un processo a 5 nanometri che ha permesso di ridurre le dimensioni dei transistor. L’azienda di Cupertino afferma che la nuova CPU a sei core è fino al 50% più veloce di qualsiasi altro smartphone. Davvero incredibile la potenza della nuova GPU a 4 core, che è fino al 50% più veloce della concorrenza.
Il nuovo iPhone supporta la connettività 5G con supporto alle velocità super veloci e trasmissione dati a bassa latenza. Arriva anche una collaborazione con Verizon. Il CEO di Verizon annuncia il nuovo iPhone sarà in grado di raggiungere velocità di download gigabit e velocità di caricamento di 200 MB / sec.
L’iPhone 12 include una modalità Smart Data che passa dalla velocità dati 4G a quella 5G in modo intelligente. Questo permette di non consumare drasticamente l’utilizzo della batteria. In condizioni ideali, Apple afferma che gli utenti vedranno velocità di download di 3,5 Gbps.
Anche la qualità dei video in condizioni di scarsa illuminazione è migliorata. Questo è dovuto grazie all’apertura più ampia. Infatti è stata aggiunta una nuova modalità che permette di effettuare Timelapse in modalità notturna.
La grande novità è MagSafe, cioè una ricarica wireless avanzata che sfrutta dei magneti. In futuro usciranno tanti accessori MagSafe che si attaccano magneticamente al retro del telefono. L’azienda ha rilasciato un caricabatterie per iPhone in Apple Watch e un nuovo accessorio che permette di avere sempre un portafoglio magnetico sul retro di iPhone.
Prezzi e disponibilità iPhone 12
La nota dolente sono sempre i prezzi, iPhone 12 sarà in vendita a partire da 939 euro e sarà preordinatile da venerdì 16 ottobre con disponibilità il 23 Ottobre.
iPhone 12 mini
Oltre all’iPhone 12 standard, Apple ha annunciato l’iPhone 12 mini, il più piccolo della gamma. Secondo quanto dichiarato da Apple, è persino più piccolo e leggero dell’iPhone 8.
Il dispositivo ha un display da 5,4 pollici. Per il resto rimangono tutte le specifiche tecniche già viste su iPhone 12.
Come previsto, nella confezione non è presente alcun power brick. È incluso un cavo da USB-C a Lightning. Il telefono supporta anche MagSafe, presente su tutta la gamma.
Prezzi e disponibilità iPhone 12 Mini
Parliamo di prezzi, iPhone 12 mini sarà disponibile a partire da 839 euro. I preordini partiranno il 6 Novembre con disponibilità il 13 Novembre.
iPhone 12 Pro e Pro Max
L’azienda di Cupertino presenta i nuovi iPhone 12 Pro e Pro Max. I nuovi Pro hanno gli stessi fattori di forma di iPhone 11 Pro ma con un display più grande. A differenza dei modelli precedenti la cornice è realizzata con un resistente materiale in acciaio inossidabile. Sarà disponibile in quattro colori: pacific blue, grafite, oro e argento.
Parliamo della fotocamera, Apple ha davvero stravolto questo settore. Sono 3 gli obiettivi sul retro: ultra grandangolari, grandangolari e teleobiettivi. Date le dimensioni di iPhone 12 Pro Max, è stato possibile installare uno zoom ottico 5x.
Non solo, il sensore del Max è più grande del 47%, questo permette un miglioramento dell’87% per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Infine è presente anche un nuovo sistema di stabilizzazione ottico dell’immagine.
Arriva anche Apple ProRAW, la nuova funzionalità per iPhone 12 Pro che offre i vantaggi della fotografia computazionale di iPhone con i vantaggi della ripresa in RAW. Da ora sarà possibile registrare video HDR a 10 bit in Dolby Vision HDR in 4K a 60 fps.
iPhone 12 Pro dispone anche di uno scanner LiDAR sul retro. Consente la scansione di oggetti e stanze e contribuisce anche alla messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa illuminazione.
Prezzi e disponibilità iPhone 12 Pro
Parliamo dei prezzi di iPhone 12 Pro. iPhone 12 Pro sarà disponibile a partire da 1189 euro e iPhone 12 Pro Max a partire da 1289 euro. La capacità iniziale è finalmente aumentata: 128GB, 256GB e 512GB.
I preordini di iPhone 12 Pro inizieranno il 16 ottobre con disponibilità per il 23 ottobre. Mentre i preordini di iPhone 12 Pro Max inizieranno il 6 novembre con disponibilità per il 13 novembre.