Finalmente ci siamo, l’anno scorso è stato l’anno dei pieghevoli. L’unica azienda che continua a credere fortemente in questa tecnologia è Samsung che oggi presenta il nuovo Galaxy Z Fold 2.
Le novità rispetto alla prima versione sono tante ed alcune abbastanza significative. L’ottimo lavoro fatto da Samsung sulla seconda versione inizia dal cambiamento più significativo: il display. Decisamente migliorato e rifinito, anche grazie all’esperienza maturata con il Galaxy Z Flip.
Incredibile il pannello interno pieghevole da 7,6 pollici che adesso guadagna delle cornici più sottili. Addio all’orribile e gigantesco notch della prima versione, adesso Galaxy Z Fold 2 ha solamente un piccolo foro sul display interno.
In altezza rimane invariato rispetto al predecessore, a cambiare tanto è la larghezza del Device con 128,2 mm, 10 mm in più del predecessore. La grossa novità nel pannello è il refresh rate di 120Hz che garantisce una maggior fluidità in tutto il sistema.
Finalmente migliora anche il display esterno, il grosso tallone d’Achille della scorsa generazione. Si passa così dai 4,6 pollici del Fold ad un 6,2 pollici AMOLED con foro al centro. Il design è simile all’attuale Galaxy S20, guadagna delle cornici decisamente più sottili.
La seconda novità importante è il meccanismo della cerniera. Dopo aver sperimentato con Galaxy Z Flip, adesso il Fold 2 può essere piegato in più posizioni. Samsung dichiara una libertà completa di apertura da 75 a 115°.
Questa miglioria ha permesso a Samsung di sviluppare una serie di funzioni software che sfruttano al massimo la nuova cerniera. Interessante le collaborazioni con altre azienda, come Microsoft che ha ottimizzato al meglio la suite Office.
Per il resto nulla da sottolineare, dato che si tratta di un dispositivo top di gamma. All’interno troveremo un chip Qualcomm Snapdragon 865 Plus accompagnato da 12 GB di RAM LPDDR5x e 256 GB di archiviazione UFS 3.1.
Il comparto fotografico rimane sempre al top grazie ad una tripla camera (la stessa di Galaxy Note 20): la principale è da 12 MP con apertura f/1,8, il grandangolo è da 12 MP con apertura f/2,2. Ed infine la telefoto da ben 12 MP con apertura f/2,4. Niente 8K come S20 Ultra, ma rimane la risoluzione massima di 4k 60fps.
Prezzi
Stiamo parlando sicuramente di un prodotto unico e raro, ed anche il prezzo non può essere da meno. Per portare a casa il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 serviranno ben 2049 euro.
Samsung ha aperto le prenotazioni da oggi fino al 17 settembre. La vendita online e negli store comincerà dal 18 settembre in Italia.