Lo aveva annunciato ieri Tim Cook, oggi sarebbe arrivato ufficialmente l’aggiornamento ad iOS e iPadOS 14 per tutti. Dopo aver attraversato ben 8 beta + GM, adesso arriva per tutti i dispositivi. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come installarlo.
Per installare iOS 14 vi basterà avere un iPhone aggiornato ad iOS 13, una buona connessione ed almeno 5-6 GB di spazio liberi. Se possedete tutti i requisiti fondamentali, vi consigliamo come prima cosa di effettuare un backup dei dati tramite Mac o iCloud.
L’aggiornamento è disponibile sia tramite OTA, quindi dal vostro iPhone, oppure tramite il vostro Mac o PC(iTunes). Partiamo dalla guida per installare iOS via OTA: recatevi nelle impostazioni, generali ed infine aggiornamento software per visualizzare l’aggiornamento. Cliccate su scarica ed installa per far partire l’installazione. Vi consigliamo di mettere in ricarica il vostro iPhone perché sotto il 50% di batteria l’aggiornamento verrà scaricato ma non installato.
Per eseguire l’aggiornamento via Mac o PC (iTunes) le procedure sono molto simili. Per aggiornare dovrete collegare il vostro iPhone o iPad al Mac/PC e cliccare su autorizza dal vostro dispositivo. Non appena avrete autorizzato il dispositivo, se siete dal Mac cliccate nel Finder per vederlo. Successivamente basterà cliccare su “aggiorna software” ed il gioco è fatto.
Se invece siete da PC, avrete bisogno di installare iTunes. Una volta collegato il dispositivo al PC dovrete autorizzare quest’ultimo ad interagire con iPhone o iPad. Infine si aprirà automaticamente iTunes che rileverà l’aggiornamento e vi inviterà ad aggiornare il dispositivo.
Per chi possiede una Beta installata di iOS 14
Alcuni utenti più curiosi, hanno già installato una beta o beta pubblica di iOS e iPadOS 14. Se sei uno di loro sicuramente andando nei menu “aggiornamenti software” non troverai l’aggiornamento ad iOS 14 ufficiale. Infatti in questo momento vedrai la GM di iOS 14, una versione praticamente identica a quella ufficiale.
Se non vuoi rimanere nella GM ti consigliamo di eliminare il profilo sviluppatore dal tuo iPhone. Per farlo basterà andare in Generale, poi Profilo ed infine cliccare su “iOS 14 Beta Software”. All’interno del menu bisognerà cliccare su elimina e riavviare il dispositivo.
Una volta eseguiti tutti i passaggi riuscirete a vedere l’aggiornamento ufficiale ad iOS 14. Vi ricordiamo che le prime ore di rilascio sono sempre difficili ( quest’anno in modo particolare) per i server Apple, per un corretto aggiornamento non abbiate fretta! Aspettate il giorno dopo! A molti potrebbe non apparire subito