Neanche il tempo di goderci iOS 14 in tutto il suo splendore che già Apple ha rilasciato iOS 14.2 Beta 1. L’aggiornamento è riservato per chi possiede un’account sviluppatore, al momento non esiste la versione in “beta pubblica”.
Saltiamo il primo, Apple passa direttamente al secondo aggiornamento importante di iOS 14. Questa mattina, l’azienda di Cupertino ha rilasciato iOS 14.2 Beta 1 che porta tante belle novità.
La prima novità è l’inserimento dell’icona di Shazam nel Centro di Controllo. Dopo l’acquisizione di Shazam da parte della Mela, l’app è diventata più integrata in iOS. Infatti con l’aggiornamento sarà possibile identificare una canzone in qualsiasi momento: basterà cliccare l’icona di Shazam nel centro di controllo. Ecco quanto dichiarato da Shazam:
“Per aggiungere il nuovo riconoscimento musicale Shazam al Centro di controllo, assicurati innanzitutto di eseguire la beta per sviluppatori di iOS 14.2, che è in arrivo oggi. Quindi, apri l’app Impostazioni, scegli “Centro di controllo”, quindi cerca Shazam sotto l’intestazione “Altri controlli”. Puoi quindi aggiungere l’interruttore Shazam e riorganizzarlo come meglio credi. ”
Il secondo cambiamento riguarda il tab per gestire la musica nel centro di controllo. Non solo abbiamo una nuova interfaccia ma adesso permette di mostrare chiaramente l’immagine dell’album che si sta ascoltando.
Non è finita qui perché se non è presente nessun brano in riproduzione, automaticamente il sistema vi consiglierà dei brani in base ai vostri gusti musicali. Finalmente un sistema di gestione della musica con controlli intuitivi.
Inoltre adesso se cliccate sul pulsante AirPlay nell’App “Musica”, le informazioni vi appariranno in un pop-up in puro stile iOS 14.
Non abbiamo ancora finito, la terza novità è la funzione “People Detection”. E’ uno strumento di accessibilità che utilizza la fotocamera del dispositivo per aiutare le persone con problemi di vista.
Una volta abilitata questa nuova opzione, l’app utilizza la realtà aumentata per mostrare la distanza tra te e le altre persone. Una funzionalità che, nella situazione in cui ci troviamo, è davvero utile!
Cambia anche l’icona dell’app Watch che è stata leggermente aggiornata con la band Solo Loop annunciata di recente. In precedenza, l’icona mostrava un Apple Watch con un cinturino sportivo tradizionale.