Finalmente ci siamo, Sony ha appena presentato la quarta generazione della serie 1000XM. Stiamo parlando delle nuove WH-1000XM4, il modello di punta della sua collezione di cuffie wireless over ear con cancellazione del rumore.

Iniziamo con la prima novità del nuovo modello è il chip Audio Bluetooth che si occupa della cancellazione del rumore. In poche parole il segnale audio viene catturato dai due microfoni sui padiglioni e successivamente elaborato dal chip.

WH-1000XM4

Questo processo è possibile grazie alla tecnologia Dual Noise Sensor, in grado di rilevare i rumori ambientali e trasmette i dati al processore HD QN1.

Nella nuova versione il processore di soppressione del rumore esegue il processo di cancellazione del rumore in tempo reale. L’azienda dichiara una cancellazione del rumore a una frequenza di 700 volte al secondo.

Arriva sulle nuove WH-1000XM4 il supporto al 360 Reality Audio. La tecnologia permette di avere un alto livello di immersività durante l’ascolto. L’immersività è garantita anche con uno smartphone Android/iPhone e un’app di streaming compatibile.

La terza novità delle WH-1000XM4 è rappresentata da Speak-to-Chat. La funzione permette di migliorare le conversazioni anche durante l’ascolto musicale.

Come funziona? Le cuffie Sony sono in grado di riconoscere immediatamente la voce di chi le indossa. Questo permette di interrompere automaticamente la musica e lasciando passare il suono ambientale.

WH-1000XM4

Immaginatevi di essere all’aperto e di incontrare qualcuno, basterà parlare per stoppare la musica. La riproduzione musicale riprende automaticamente 30 secondi dopo l’ultima frase pronunciata.

La grande novità è la possibilità di rilevare la posizione e l’attività dell’utente. Le nuove WH-1000XM4 capiranno la vostra posizione e l’attività che state svolgendo, quindi regoleranno di conseguenza le impostazioni del suono.

Finalmente la novità più attesa, con questa versione sarà possibile associare due dispositivi contemporaneamente, ad esempio un Tv e uno smartphone.

Vi segnaliamo che questa funzionalità non sarà disponibile da subito. Sarà infatti necessario attendere un apposito aggiornamento firmware che arriverà in un secondo momento.

Parliamo di prezzi, le nuove cuffie Sony rappresentano l’eccellenza a livello sonoro. L’unione tra tecnologia e potenza sonora crea un prodotto unico nel suo genere. Le cuffie Sony arriveranno a settembre con un prezzo di 380€.