YouTube ha iniziato un rilascio parziale della funzionalità picture-in-picture per iOS e iPadOS
La modalità picture-in-picture è stata resa disponibile per gli utenti iPad già da iOS 9 ed Apple ha scelto di integrarla su iPhone solo da quest’anno con iOS 14. Tuttavia, molte app non la supportano ancora, tra cui YouTube, ma questo potrebbe cambiare molto presto.
Infatti, secondo alcuni report su Twitter, sembrerebbe che Google stia lentamente rilasciando questa funzionalità per alcuni utenti che hanno aggiornato all’ultima versione dell’app per iOS. Altri report invece, sostengono che essa funzioni solamente per alcuni video il che suggerisce che attualmente sia ancora in fase di test.
Ricordiamo che una volta che la picture-in-picture sarà attivata, funzionerà come tutte le altre app che la supportano. Perciò potrete avviare un video, chiudere l’app e continuare a guardare il filmato in una finestra più piccola. Il video si troverà sopra la schermata di iOS o di qualsiasi altra app che vorrete utilizzare.
Ecco un esempio su iPadOS:
Picture in Picture working on iPadOS with the YouTube app.
(But only worked with this live stream, there must be some codec trickery happening behind the scenes for certain playback scenarios). pic.twitter.com/75vG7Ai4ln
— Daniel Yount (@dyountmusic) August 27, 2020
Sfortunatamente la società limita l’utilizzo in background solamente per gli utenti abbonati a YouTube Premium, quindi è molto probabile che anche questa modalità sarà riservata. Il servizio ha un costo pari a 11,99 euro al mese (1 mese di prova gratuito).