L’app di Facebook Gaming, già arrivata su Android nel mese di Aprile, sbarca finalmente su iOS. Arriva però senza una delle funzionalità base: i giochi.
Dopo il rifiuto di Google con Stadia e di Microsoft con Projekt xCloud, anche Facebook si aggiunge alla lista di aziende che si sono dovute adeguare alle norme dell’App Store di Apple. Se da un lato Google e Microsoft hanno abbandonato del tutto, almeno per ora, l’idea di sviluppare applicazioni dedicate al mondo iOS, dall’altro Facebook ha deciso solamente di castrarla.
Facebook Gaming é un’applicazione che ci permette di avere in un’unica app tutto ciò che riguarda i giochi nel mondo Facebook. Quest’app ci dà la possibilità di seguire i nostri streamer preferiti, di seguire le pagine e i gruppi dedicati al gaming ma anche di giocare ad alcuni mini-giochi direttamente in-app. Ed é proprio quest’ultima funzione che fa discutere come rivela Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook:
"Abbiamo dovuto rimuovere completamente la funzionalità di gioco per ottenere l’approvazione di Apple sull’app standalone di Facebook Gaming, il che significa che gli utenti iOS avranno un’esperienza inferiore a quelli che utilizzano Android."
Il punto che fa discutere é che tutte queste app dedicate al gaming in streaming non permettono ad Apple di revisionare ogni singolo gioco come é scritto sul regolamento dell’App Store. In particolare, Apple ha rifiutato piú volte l’app “completa” di Facebook Gaming negli scorsi mesi citando il punto 4.7 del regolamento.
Siamo sicuri che se il mondo del gaming dovesse spostarsi sempre più verso lo streaming Apple dovrá rivedere le proprie politiche aziendali altrimenti rischierebbe di perdere un business che vale milioni(se non miliardi…) di dollari.