AirPower

E’ passato tanto tempo dall’annuncio ufficiale di AirPower. Era il lontano 2017 ed Apple presentò un progetto totalmente nuovo, il primo caricabatterie wireless intelligente multi-dispositivo.

Dopo due anni, esattamente nel mese di marzo del 2019, l’azienda di Cupertino ha ufficialmente annullato AirPower. Da qualche mese sembrerebbe che Apple sia riuscita a risolvere tutti i problemi dovuti alla temperatura generata dal prodotto.

Oggi arriva da iClarified un video che mostra il teardown di un presunto prototipo AirPower che rivela un design davvero sofisticato. Nel video, diamo uno sguardo a quelle che sembrano essere 14 bobine di ricarica wireless in totale. Il tutto è ben “impacchettato” e disposto a strati.

AirPower

La tecnologia Apple mirava a caricare i dispositivi Apple ovunque li avessi posizionati sul tappetino. Un altro aspetto interessante del design è il telaio metallico simile a una tastiera che divide i vari strati del caricabatterie wireless.

Nelle immagini si può notare chiaramente la porta Lightning sul retro della presunta unità AirPower. Ricordiamo che ancora ufficialmente per Apple il progetto è annullato. Questo però non vuol dire nulla, perché secondo le fonti l’azienda non ha mai rinunciato all’idea di produrre AirPower.

I rapporti suggerivano che, in particolare, il problema riguardasse il surriscaldamento e il progetto era troppo costoso.  All’inizio di quest’anno, l’analista Apple Ming-Chi Kuo aveva previsto che Apple avrebbe rilasciato un “tappetino di ricarica wireless più piccolo” nella prima metà del 2020. Purtroppo tutto ciò non è accaduto finora e i dettagli non erano chiari.