Nuovo iMac 27

Come annunciato nei giorni scorsi Apple ha presentato al pubblico, con un comunicato stampa, il nuovo modello di iMac da 27″. Si tratta sostanzialmente di un refresh del device senza alcun stravolgimento sia dal punto di vista hardware che del design. In quest’articolo andremo a vedere tutte le varie novità dell’aggiornamento.

Processore e RAM

Il processore rimane ancora di casa Intel e si aggiorna alla decima generazione: da 6 a 8 core, fino ad una CPU da ben 10 core disponibili. Quest’ultimo era il modello di cui, nei giorni scorsi, erano apparsi su Geekbench i benchmark e che arriva ad assicurare ben il 65% di prestazioni in più.

La memoria RAM aumenta la massima capacità, passando dai 64 GB del modello precedente ai 128 GB di questo nuovo. Questo ci permetterà di gestire varie applicazioni, anche le più pesanti, senza alcun problema.

Capacitá computazionali migliorate notevolmente per il nuovo iMac 27"

Grafica e Display

Il nuovo iMac 2020 monterà anche una GPU AMD Radeon Pro Serie 5000 che garantirà prestazioni grafiche il 55% più veloci e sopratutto, in ambito professionale, una memoria VRAM fino a 16 GB. Quest’ultima servirà sopratutto ai professionisti che usano programmi davvero esosi in termini di memoria grafica.

Molto importante anche l’update del display.  Il nuovo schermo con risoluzione 5k, un miliardo di colori luminosità di 500 nit verrà dotato di True Tone e nanotexture. La prima é una caratteristica già vista su altri prodotti Apple e permette di regolare in tempo reale la temperatura dei colori del display in modo tale che non “stoni” con l’ambiente che ci circonda. La seconda, invece, ci assicura un rivestimento in vetro che permette di ridurre i riflessi di luce.

Fotocamera e Storage

Altra grande novità é la fotocamera. Viene migliorata la risoluzione, ora FullHD e sopratutto viene sfruttato il chip T2 Security per avere una qualità complessiva superiore. Quest’ultimo ottimizza la mappatura dei toni, il controllo dell’esposizione e il rilevamento dei volti; migliora, inoltre, il suono degli altoparlanti in modo da avere bassi piú profondi e un suono piú bilanciato.

Nuova fotocamera dell'iMac 27"

Oltre a questo, finalmente anche tutti gli iMac 27″ hanno di serie l’archiviazione SSD con prestazioni fino a 3,4GB/s con capacità, sempre per la prima volta, fino a 8TB.

Spazio di archiviazione raddoppiato per il nuovo iMac 27"

Prezzi

Il nuovo iMac da 27″ 2020 é disponibile già da ora su Apple Store online con prezzi a partire da €2.199 (2.699 per la versione Intel Core i7 8‑core di decima generazione a 3,8GHz) e consegne previste da questa settimana.