Il mercato globale degli smartphone è diminuito del 14% nel secondo trimestre del 2020. La maggior parte delle aziende ha spedito meno unità smartphone rispetto allo scorso anno.
Apple è stato l’unico fornitore a crescere in questo trimestre, lo rivela una nuova ricerca di Canalys. Il rapporto in questione menziona che Apple ha spedito 45,1 milioni di unità di iPhone a livello globale nell’ultimo trimestre 2020. Questo rappresenta una crescita del 25% su base annua.
La pandemia di COVID-19 ha colpito duramente il mercato degli smartphone nel 2020. Il grande calo c’è ed è evidente. Nel secondo trimestre 2020 sono stati spediti 284,7 milioni di smartphone, confrontate con le 331,8 milioni di unità sono state spedite nello stesso periodo del 2019.
Importante è la presenza di Huawei che, nonostante i problemi legati al ban, ha superato Samsung con 55,8 milioni di unità spedite, ora in testa alla classifica dei rivenditori di smartphone globali.
Samsung arriva al secondo posto con 53,7 milioni di unità e Apple al terzo posto con 45,1 milioni di unità. Nonostante i numeri siano a vantaggio di Samsung e Huawei, le spedizioni delle due aziende sono diminuite rispettivamente del 5% e del 30%. Apple è l’unica a registrare un aumento delle vendite del 25% grazie al nuovo iPhone SE.
La ricerca di Canalys sottolinea che è insolito per Apple avere una crescita significativa delle spedizioni nel secondo trimestre. Questo perché la società in genere non introduce nuovi smartphone durante quel periodo. I rapporti parlano chiaro iPhone 11 ha funzionato bene, ma Apple ha raggiunto questi risultati solo con le forti vendite dell’iPhone SE 2020.
Il suo nuovo iPhone SE è stato fondamentale nel trimestre, rappresentando circa il 28% del suo volume globale. iPhone SE rimarrà fondamentale per aumentare il volume quest’anno.
Infine parliamo di ricavi, Apple ha annunciato guadagni per $ 59,7 miliardi e un utile di $ 11,25 miliardi durante il terzo trimestre fiscale del 2020. Importante sottolineare come il 45% dei guadagni, $ 26,42 miliardi di entrate, provengano solo da iPhone. Il settore smartphone rimane ancora fondamentale per l’azienda di Cupertino, nonostante l’avanzamento dei servizi digitali.