OnePlusNord

Di OnePlus Nord si inizia a parlare da dicembre 2019 quando sono trapelati i primi rendering e nel corso dei mesi sono poi uscite le caratteristiche e le specifiche del nuovo telefono della casa di Shenzen.

OnePlus Nord sará dotato di uno Snapdragon 765G con connettività 5G, almeno 6Gb di Ram e 128Gb di memoria interna, uno schermo Amoled da 6.44 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate di 90Hz. Infine sono presenti anche un sensore di impronte integrato sotto al display, bluetooth 5.1, NFC e una batteria di 4115 mAh.

Il comparto fotografico sará invece composto da una doppia fotocamera frontale(due “fori” nel display e non il notch) e una quadrupla fotocamera posteriore. Abbiamo il sensore principale da 48 MP f/1.75, affiancato da un grandangolare da 8 MP. Non mancano un sensore di profondità da 5 MP e un macro da MP.

Le componenti e le specifiche sono da top di gamma, così come la strategia di marketing di OnePlus adottata per questo device. Ed é proprio di quest’ultima che voglio discutere partendo da una domanda: é troppo per un telefono di fascia media?

L’elenco delle strategie che il team di marketing di OnePlus ha usato per far aumentare l’hype intorno al device sono molteplici e al limite del normale. Eccone alcune:

– Un account Instagram privato seguito dal lancio di un account pubblico
-Taggare i leaker su Instagram nei vari meme riferiti al telefono;
-Un’infinità di storie Instragram usate per pubblicizzare le varie feature del telefono come per esempio la stabilizzazione ottica;
-Un documentario di quattro episodi sullo sviluppo del telefono;
-Tre round di preordini(100 unità a round) prima ancora che il telefono sia stato presentato;
-Vendere un pezzo di cartone agli utenti in modo che possano dare un’occhiata al telefono in realtà aumentata.

OnePlus Nord

Non è la prima volta che OnePlus crea hype in questo modo per i suoi prodotti. Basti pensare anche solo al primo smartphone della casa e al sistema di vendita dello stesso. Non é peró tutto oro quel che luccica come testimonia la OnePlus TV tanto decantata ma alla fine rivelatasi di medio livello con un prezzo dal alta gamma.

Parliamoci chiaro, non c’è nulla di sbagliato nella strategia comunicativa utilizzata da OnePlus; aziende come Xiaomi, Oppo e altre lo fanno sempre. Pubblicare teaser prima del lancio assicura che la compagnia rimanga in tendenza sui social media il più a lungo possibile. Questo porta però a delle aspettative che é molto difficile rispettare, ancor di piú se si parla di un medio gamma di OnePlus.

Il peggio é che tutta questa storia del “New Beginning” di OnePlus è una potenziale ricetta per il disastro se il telefono non è all’altezza delle aspettative e si rivela uno smartphone “incompleto” in qualche sua feature. E quest’anno é del tutto possibile visto che Apple, Google, Realme e Xiaomi hanno alzato il livello dei telefoni di fascia media negli ultimi tempi.

Dobbiamo aspettare il 21 Luglio(e le settimane successive per i test e le prove) per capire se sará un Top o un Flop. É sicuro che se andrà male OnePlus dovrà cambiare certamente strategia marketing e volare un po’ più bassa.