Nelle ultime ore é arrivata in Italia una novità che farà felice molti utenti: Google Price Match. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché sarà utile per l’utenza “internettiana”.
Sará capitato tantissime volte di comprare un oggetto e vederlo, magari il giorno dopo, ad un prezzo più basso presso un altro rivenditore. Google viene incontro a questa situazione proponendo un rimborso della differenza di prezzo per gli acquisti fatti sul sito ufficiale.
Che cos’è il “price matching”?
Google Price Match é stato attivato per la prima volta nel mercato americano in occasione delle feste natalizie dello scorso anno. Negli scorsi giorni é stato annunciato che questa politica sui prezzi é stata estesa ad altri 23 Paesi e tra questi c’é anche l’Italia.
Il “price matching”, cioè l’allineamento dei prezzi, permette quindi di riguadagnare quella differenza di prezzo su un determinato prodotto. Nel caso di Google, i rivenditori italiani da cui sono accettati i “confronti” sono Mediaworld e Unieuro e bisogna rispettare alcune linee guida afffinché il rimborso venga erogato.
Condizioni della richiesta
Per prima cosa, la richiesta va fatta entro i 15 giorni dall’acquisto (30 giorni se compri un termostato Nest) e i prezzi devono essere nella stessa valuta dello store online Google. I modelli devono, ovviamente, corrispondere; per gli smartphone Pixel quest’ultima nota va applicata anche per colore e spazio di archiviazione.
Non valgono telefoni brandizzati, ricondizionati o articoli acquistati con coupon sconto, sconto studenti o errori di prezzo. L’articolo deve essere disponibile sul Google Store e va fornito un link di confronto valido: non valgono quindi PDF, immagini o schermate di oggetti scontati.
Una volta inviata la richiesta e verificato che effettivamente si é “in credito” con Google, quest’ultima invierà un buono da utilizzare sul Google Play Store per gli acquisti digitali. E’ forse questa l’unica pecca dell’iniziativa; si poteva, infatti, trasformare il credito in un buono da utilizzare anche sullo stesso Google Store.