Tutti almeno una volta, presi dall’impulso di cancellare e fare pulizia, abbiamo eliminato foto importanti dal nostro Mac. Vi siete mai chiesti se esista un modo facile e veloce per recuperare foto cancellate o addirittura perse nel Mac o Windows? Oggi vi mostriamo un programma molto utile chiamato: SFWare Photo Recovery.
SFWare Photo Recovery software per Mac è un programma creato apposta per permettervi in pochi semplici passaggi di recuperare le foto cancellate dal vostro Mac o Windows. In questa guida vedremo passo per passo come trovare le foto cancellate.
SFWare Photo Recovery è un software davvero completo, vi permetterà di ripristinare immagini cancellate/perse, file audio ed immagini non elaborate. Il software andrà a leggere l’intera unità e ripristinerà i file multimediali persi.
Non recupera soltanto file persi dal vostro Mac ma può andare oltre! Infatti andrà ad analizzare anche file multimediali da Hard Disk, Unità USB, schede di memoria, fotocamere, e tantissimi altri dispositivi.
Recuperati dati usando lo strumento sfware è semplicissimo. Immagina di aver svuotato il cestino ed al suo interno era presente una foto per te importante. Non è perduta! SFWare Photo Recovery ti permetterà di riaverla rapidamente grazie all’incredibile supporto di oltre 300 tipi di file.
Naturalmente non esiste solo la versione per Mac. Nello store trovate anche una versione studiata per recuperare foto anche da Windows. Qui sotto vi lasciamo i requisiti minimi di sistema e le specifiche hardware:
- Versioni del sistema operativo Windows supportate – Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e 2008
- Versioni Mac OS X supportate – OS X 10.5 (Leopard), OS X 10.6 (Snow Leopard), OS X 10.7 (Lion), OS X 10.8 (Mountain Lion), OS X 10.9 (Mavericks), OS X 10.10 (Yosemite), OS X 10.11 (El Capitan) e OS X 10.12 (Sierra)
- Specifiche hardware: 1GB RAM (Per eseguire il software), memoria da 50 MB (spazio libero per l’installazione) e tipo di sistema operativo a 32 o 64 bit
SFWare Photo Recovery è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 49 dollari (42 euro circa):
Come posso recuperare un file tramite SFWare Photo Recovery?
Per recuperare le foto perdute ci basteranno pochi semplici click. Per prima cosa apriamo l’applicazione di SFWare Photo Recovery. Una volta dentro, ecco che la schermata ci permetterà di accedere a due sezioni: Recover Deleted Photos e Recover Lost Photos.
Clicchiamo su Recover Deleted Photos se vogliamo recuperare le foto cancellate, in alternativa clicchiamo su Recover Lost Photos per ripristinare foto perdute. Noi scegliamo il primo pulsante.
Adesso si aprirà una schermata per decidere in quale disco o volume volete effettuare il recupero. Nella lista vi apparirà sicuramente il disco che del vostro iMac oppure, se volete recuperare foto da Hard Disk o Unità USB, inserite il vostro disco o unità USB e cliccate su reload drives.
Una volta selezionato il disco clicchiamo su next. Non manca poco alla fine, il programma ci chiede l’ultima cosa prima di iniziare: la tipologia di file che vogliamo recuperare.Come potete ben vedere il programma vi mostra tante tipologie di file da recuperare:
- InDesign files
- BMP Image
- JPEG Image
- GIF Image
- PNG Image
- TIFF Image
- Adobe Photoshop Image
- Music file
- Video File
- File anche in RAW!
In base alle vostre esigenze potete scegliere di recuperare soltanto musica e video invece delle foto.
Nel nostro caso selezioniamo tutti i possibili file delle foto da recuperare. Alla sinistra del programma è presente un grafico che indica il tempo di recupero, nel nostro caso è fast. Il tempo di recupero dipende dalla quantità di file che dovete recuperare e da quanto è grande il vostro disco/volume.
Una volta selezionate le tipologie di file da recuperare possiamo cliccare su next per iniziare automaticamente il processo di recupero. Naturalmente, come accennato prima, più tipologie di file volete recuperare più tempo impiegherà il processo.
Quando finirà il processo si aprirà una schermata nella quale selezionerete voi le foto da recuperare veramente. Nel mio caso, il programma aveva recuperato foto che non mi servivano veramente ed ho deciso di non tenerle nel mio Mac.
Nulla di più semplice no? In esattamente 3 click abbiamo recuperato foto perdute o cancellate dal nostro Mac o Windows. La caratteristica di questo programma è la semplicità di utilizzo.