Una delle novità più interessanti e futuristiche di questo WWDC 2020 è sicuramente CarKey. E’ un sistema che è in grado di duplicare la chiave della vostra vettura ed importarla all’interno di iPhone.
Attualmente non esiste un modello sul mercato che supporta questa funzionalità. Per adesso è stata mostrata solo la BMW M5, una vettura che uscirà nel 2021. In realtà nel keynote, Apple ha dichiarato che attualmente sta collaborando con BMW e Ford per l’implementazione di CarKey.
Per chi non avesse seguito la WWDC, CarKey utilizza il chip NFC su iPhone per condividere la propria chiave provvisoriamente anche con familiari e amici. La funzionalità smart è quella di poter condividere la chiave tramite l’app Messaggi. E’ anche possibile controllare tre diversi livelli di sblocco: solo il bagagliaio, solo le portiere o l’accesso completo all’auto.
Infine è accertato che CarKey funzionerà anche se iPhone è completamente scarico. In poche parole, potrete sbloccare l’auto fino a 5 ore di iPhone completamente scarico.
Adesso passiamo ai modelli di iPhone ed Apple Watch che supporteranno questa funzionalità. Nonostante serva un Chip NFC pochissimi iPhone avranno la nuova funzionalità:
- iPhone XR
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone SE (2020)
- Apple Watch Series 5
L’elenco è abbastanza scarno, soprattutto per gli Apple Watch. Infatti in quest’ultima categoria, soltanto il Series 5 è compatibile con CarKey. Scelta alquanto strana dato che la Series 4 è praticamente simile a livello hardware al Series 5.